Sai perché non dovresti mai fare la doccia durante un temporale?

Durante un temporale non dovresti mai fare la doccia e siamo qui oggi per approfondire l’argomento e spiegarti il motivo.

Temporale
Sai perché non dovresti mai fare la doccia durante un temporale? (Inran.it)

Quando si verifica un temporale sappiamo molto bene che corriamo dei pericoli se siamo all’aperto. Infatti, vento, pioggia e fulmini possono creare dei danni a noi oppure a qualcosa di vicino a noi e danneggiarci di conseguenza. Non è un aspetto da sottovalutare, anche se molte persone lo fanno.

Ad esempio, in casa siamo al sicuro, ma devi sapere che fare la doccia durante il temporale è pericolosissimo e deve essere evitato assolutamente. Questa come altre piccole azioni. In questo articolo vedremo alcuni dettagli che le persone tendono a non sapere, a non cercare come informazioni.

Invece, sapere come comportarsi, anche se ci si trova in casa e apparentemente al sicuro, è molto importante. Purtroppo, i dati parlano chiaro e ci sono tantissime persone che muoiono per essere state colpite dai fulmini. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio.

Perché non fare la doccia durante un temporale?

Donna che fa la doccia
Fare la doccia (Inran.it)

A molte persone piace sentire il rumore della pioggia e molte apprezzano anche il temporale se non è troppo violento. Per questo c’è il rischio di lasciarsi andare a fare qualche azione che mette in pericolo. Per unire il piacere di sentire la pioggia a qualcosa di rilassante, una persona potrebbe decidere di fare il bagno oppure la doccia. Questo non va mai fatto.

Secondo i dati raccolti, ogni anno ci sono 24.000 vittime di fulmini e 240.000 feriti a causa di questi. In macchina e in casa ci si sente al sicuro perché così ci è sempre stato detto, ma ci sono delle cose che, invece, non sono state ripetute abbastanza.

Se è in corso un temporale e un fulmine colpisce la casa, l’elettricità va a finire nel percorso che dà minore resistenza e questo è formato dai metalli e dall’acqua, super conduttori di energia elettrica. Pensiamoci bene: la doccia ha entrambi gli elementi, quindi, se un fulmine dovesse colpire la casa colpirebbe anche la doccia e la persona che la sta facendo.

Non solo, durante un temporale non bisogna lavare i piatti per lo stesso motivo. Inoltre, bisognerebbe staccare tutte le spine degli apparecchi elettronici, non usare gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie. Sono tutti elementi che forniscono percorsi per i fulmini.

Insomma, durante un temporale abbiate sempre l’accortezza di rispettare queste regole e non fare cose rischiose per voi e per la vostra famiglia. In questo modo potervi godervi la pioggia e qualche tuono senza nessun pericolo.

Gestione cookie