Niente zucchine, questa volta a scapece ci faccio le melanzane: una bella spolverata di prezzemolo e metto in tavola

Hai mai provato le melanzane alla scapece? Non hanno nulla da invidiare alle zucchine, si preparano con estrema facilità e sono davvero squisite.

Melanzane alla scapece
Niente zucchine, questa volta a scapece ci faccio le melanzane: una bella spolverata di prezzemolo e metto in tavola (Inran.it)

La versione originale di questa ricetta tipica della tradizione culinaria campana si prepara con le zucchine, però anche con le melanzane è buona da leccarsi i baffi. Si tratta di un contorno super saporito e invitante che si abbina magnificamente a molti salumi e formaggi e vari secondi piatti di carne o pesce, puoi servirle anche come antipasto o mangiarle semplicemente col pane, il loro squisito sapore conquisterà di certo il palato dei tuoi commensali.

Preparare in casa le melanzane alla scapece è davvero un gioco da ragazzi, infatti non servono grandi abilità culinarie per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per portare in tavola un contorno super sfizioso e buonissimo, dopo averlo provato resterai stupito e lo rifarai molte altre volte.

Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e realizza subito questa fantastica ricetta, di sicuro non te ne pentirai e non rimpiangerai affatto di aver utilizzato le melanzane al posto delle zucchine.

Falle così e farai un figurone con i tuoi commensali, le melanzane alla scapece sono davvero irresistibili

Melanzane alla scapece nella pirofila
Niente zucchine, questa volta a scapece ci faccio le melanzane (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite melanzane alla scapece:

1 chilo di melanzane
Sale q.b.
prezzemolo q.b.
peperoncino q.b.

Per marinare:

250 ml di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
sale q.b.
4 cucchiai di aceto di vino bianco
peperoncino q.b.
origano

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle gustose e sfiziose melanzane alla scapece

Come è stato già detto preparare questo squisito piatto è davvero un gioco da ragazzi, in poco tempo e senza alcuna difficoltà otterrai un fantastico risultato. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente le melanzane per poi eliminare il gambo e tagliarle in quarti.

Porta sul fuoco una pentola piena d’acqua bollente e salata, non appena avrà raggiunto il bollore tuffa all’interno le melanzane a pezzetti e falle cuocere fin quando non si saranno ammorbidite, però non dovranno risultare troppo molle. Nel frattempo versa all’interno di una capiente ciotola l’olio extravergine di oliva, il peperoncino tagliato a pezzetti, gli spicchi d’aglio tritati finemente, l’aceto di vino bianco, una spolverata di origano, un pizzico di sale e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Non appena le melanzane si saranno ammorbidite trasferiscile in uno scolapasta e lasciale raffreddare bene. Successivamente strizzale leggermente per eliminare l’acqua in eccesso e tamponale con un tovagliolo, dopodiché versale all’interno di una scodella capiente. Fatto ciò, condiscile con la marinatura e lasciale riposare per almeno tre ore.

Trascorso questo tempo cospargile con una spolverata di prezzemolo tritato, altro peperoncino se lo gradisci e subito dopo gusta queste squisite melanzane alla scapece con i tuoi commensali. Con il loro sfizioso sapore conquisteranno il palato di tutti e andranno subito a ruba! Buon appetito.

Gestione cookie