Mangio leggero, ma non ci penso per niente a rinunciare al gusto: con questo polpettone mantengo la linea e mi concedo un pasto sfiziosissimo.
Ammettiamolo. La bella stagione è il periodo dell’anno in cui maggiormente ci capita di concederci pasti fuori. Ed in cui, di conseguenza, l’attenzione alla linea e alla silhouette non fa che aumentare esponenzialmente.
Ed ecco che cerchiamo di affannarci a seguire diete ferree che ci consentano di perdere il grasso su fianchi e addome, o che vaghiamo alla disperata ricerca di cibi light che non intacchino la forma fisica ottenuta con mesi e mesi di sacrificio.
Per non rinunciare alla maionese, ad esempio, ci sforziamo di prepararla in casa in versione dietetica, con la speranza di non ingrassare di neanche un etto. Spazio anche a dolci in versioni light, come questo budino al cioccolato a cui neanche la persona più ligia al dovere saprebbe resistere.
Proseguendo su questo filone, oggi vorremmo proporti una ricetta che viene incontro proprio alla tua necessità di mantenere la linea. Un polpettone che strizza l’occhio alla dieta, e senza il quale, oramai, non riesco a vivere.
Metter su kg in eccesso, specie in concomitanza con una stagione come l’estate, non piace proprio a nessuno. Del resto, come potremmo sfoggiare la nostra forma fisica migliore se ci concedessimo sfizi a destra e a manca?
La ricetta di quest’oggi, proposta da Il club delle amiche, è esattamente quello che ti occorre per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata: far conciliare gusto e linea. Obiettivo che, con il polpettone di patate e melanzane che prepareremo, raggiungerai sicuramente.
Procurati, innanzitutto, quanto segue: 500 g di patate lesse, 500 g di melanzane, due uova, una scamorza fresca, 100 g di pangrattato, formaggio grattugiato, cipolla, sale, pepe e olio.
Parti lavando le melanzane e riducendole a tocchetti, prima di rosolarle in padella con un po’ di cipolla tagliata a rondelle e dell’olio. Falle cuocere fino a che non si saranno appassite, aiutandoti con un coperchio.
Nel mentre, dopo aver portato ad ebollizione una pentola con dell’acqua, immergi le patate – che avrai precedentemente sbucciato – ed attendi circa 15/20 minuti affinché si ammorbidiscano. Una volta che le patate saranno pronte, schiacciale e uniscile alle melanzane cotte in padella.
Procedi poi aggiungendo le due uova, il formaggio grattugiato, sale, pepe e pangrattato. Adagia l’impasto su un foglio di carta da forno cosparso di pangrattato. Farciscilo con le fettine di scamorza, e preparati a mettere in pratica gli ultimi passaggi.
Una volta che avrai condito il polpettone con la scamorza, arrotolalo su se stesso e conferiscigli la forma tipica. Cospargilo ulteriormente di pangrattato, prima di infornarlo a forno preriscaldato statico a 180°.
Serviranno circa 40 minuti affinché il tuo polpettone vegetariano risulti ben cotto. Una volta estratto dal forno e lasciato raffreddare, potrai procedere col porzionarlo, facendo attenzione a ricavarne delle fette non troppo sottili.
Constaterai con piacere quanto questa ricetta, nonostante sia composta da ingredienti semplicissimi, sarà in grado di accontentare tutti. Ed anche di soddisfare il tuo desiderio di mantenere la linea, senza però rinunciare al gusto.