Anche con le zucchine la parmigiana è una vera squisitezza, con la mozzarella di bufala farà leccare i baffi a chiunque, devi assolutamente provarla.
La classica parmigiana di melanzane è davvero eccezionale e piace praticamente a tutti, però ci sono molte altre versioni altrettanto buone ed invitanti. Con le zucchine l’hai mai provata? La ricetta è molto semplice, infatti si prepara con estrema facilità e il risultato finale conquisterà chiunque, anche i più piccoli ne andranno matti.
Utilizzando la mozzarella di bufala sarà ancora più buona, dopo averla provata te ne innamorerai e di sicuro la rifarai molte altre volte. È ottima anche fredda, infatti puoi prepararla anche in anticipo e gustarla a pranzo o a cena con i tuoi commensali, andrà letteralmente a ruba. Di seguito trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per farla alla perfezione.
Falla così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, la parmigiana di zucchine con mozzarella di bufala è una vera bontà
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita parmigiana di zucchine con mozzarella di bufala:
800 g di zucchine
1 grossa mozzarella di bufala (250 g)
parmigiano grattugiato
olio extravergine
sale
Per il sugo di pomodoro:
700 g di passata di pomodoro
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
foglie di basilico fresco
¼ di cipolla
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una sfiziosa ed invitante parmigiana di zucchine con mozzarella di bufala
Per un risultato davvero eccezionale la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le zucchine per poi spuntarle e tagliarle a rondelle, falle poi scolare per un po’ su un tagliare per farle asciugare. Questo passaggio è molto importante perché durante la cottura assorbiranno meno olio.
Versa l’olio extravergine di oliva all’interno di un capiente tegame e non appena sarà ben caldo friggi le zucchine, dovranno dorarsi su entrambi i lati. Non appena sono pronte scolale e adagiale su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Nel frattempo occupati del sugo di pomodoro, dunque fai scaldare un filo d’olio in un tegame e fai imbiondire la cipolla tritata finemente.
Successivamente aggiungi la passata di pomodoro, insaporiscila con un po’ di sale e falla cuocere a fiamma bassa per mezz’oretta mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Non appena sarà cotta aggiungi le foglie di basilico fresco spezzettate e spegni la fiamma. Fatto ciò, fai un primo strato di sugo in una pirofila, realizza poi uno strato di zucchine e uno di mozzarella di bufala tagliata a dadini, dopodiché aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato. Ripeti gli stessi passaggi fin quando non saranno finiti tutti gli ingredienti, terminando con un generoso strado di formaggio grattugiato.
A questo punto, fai cuocere in forno preriscaldato per mezz’oretta a 200 gradi, dovrà formarsi una squisita ed invitante crosticina sulla superficie. Non appena è pronta falla intiepidire e subito dopo gusta questa strepitosa parmigiana di zucchine con mozzarella di bufala con i tuoi commensali e vedrai che sarà un successone. Con il suo squisito sapore conquisterà il palato di tutti e finirà in un attimo! Buon appetito.