Se non li hai mai provati devi assolutamente farlo perché sono buoni da leccarsi i baffi, i pipi fritti salentini conquisteranno il palato di tutti.
Se ami i pipi salentini, noti anche come friggitelli, questo è il periodo migliore per acquistarli perché sono eccezionali ed economici. Tante sono le ricette che si possono preparare, tutte davvero sfiziose e deliziose, quella che ti propongo oggi ti farà fare un figurone con i tuoi commensali, infatti piacerà praticamente a tutti. Si tratta di peperoni dolci a forma di cornetti lunghi e stretti, tipici del Sud Italia, dopo averli provati non potrai più farne a meno.
Per preparare degli ottimi pipi fritti salentini non servono grandi abilità culinarie, il procedimento infatti è molto semplice, ti basterà infatti seguire ogni passaggio con attenzione per portare in tavola un contorno super saporito ed invitante che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. C’è anche chi lo utilizza per condire la pasta, il suo sapore è davvero fantastico.
Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e corri a preparare questa buonissima ricetta, di sicuro la rifarai moltissime altre volte perché conquistare il tuo palato e quello dei tuoi commensali al primo assaggio.
Falli così e farai leccare i baffi a chiunque, i pipi fritti salentini sono uno tira l’altro
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare gustosi pipi fritti salentini:
800 g di peperoni verdi friggitelli
2 spicchi d’aglio
300 g di pomodori piccoli
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare fantastici pipi fritti salentini
Per ottenere un fantastico risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente i peperoni friggitelli per poi asciugarli bene con un canovaccio pulito e asciutto. Lava anche i pomodori e asciugali bene, dopodiché fai scaldare un po’ d’olio extravergine di oliva all’interno di una capiente padella e fai imbiondire lo spicchio d’aglio dopo averlo tagliato a metà. Successivamente aggiungi i peperoni e friggili a fiamma media, insaporendoli con un po’ di sale.
Non appena sono cotti scolali e versali all’interno di una capiente scodella. Fatto ciò, fai imbiondire l’altro spicchio d’aglio e cuoci i pomodori fin quando non diventeranno morbidi, insaporisci con un pizzico di sale, mescola bene e spegni il fuoco. A questo punto, versa anche i pomodori nella ciotola insieme ad un po’ d’olio di cottura, mescola per amalgamare gli ingredienti tra loro e subito dopo portali in tavola.
Se però sei a dieta o vuoi semplicemente restare leggero puoi optare per una versione decisamente più leggera. Dunque, dopo aver lavato i peperoni e i pomodori adagiali su una teglia rivestita di carta forno unta d’olio extravergine di oliva, aggiungi gli spicchi d’aglio tagliati a metà e un filo d’olio, dopodiché cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi fin quando non risulteranno ben appassiti, anche in questo modo sono squisiti. I pipi fritti salentini sono eccezionali sia caldi che freddi, con il loro strepitoso sapore conquisteranno il palato di tutti, infatti andranno a ruba! Buon appetito.