Congelare l’uva, questo è il modo migliore per farlo e il risultato è stupefacente

Sai che l’uva si può congelare? Ti sveliamo il procedimento giusto per conservarla fino ad un anno: come fare e come mangiarla

Congelare uva metodo migliore
Qual è il metodo migliore per congelare l’uva (Inran.it)

L’uva è uno dei frutti migliori per porter fare uno spuntino sia a metà mattina che pomeriggio, ideale anche da portare con te in ufficio come in borsa quando sei in giro. Basta sistemare i chicchi in un contenitore dopo averli lavati per gustarli uno ad uno senza sporcarti e necessità di dover sbucciare il frutto o di sporcati le mai.

Per gli amanti di questo frutto (scopri qui tutti i benefici per l’organismo) c’è da svelare che si può anche congelare per averla fresca nei momenti in cui l’uva in natura non è più disponibile. Con il congelamento si può conservare fino ad un anno, lo sapevi? È necessario seguire però il giusto procedimento. Vediamo insieme come fare.

Come congelare l’uva nel modo corretto: alcuni consigli

Come congelare l'uva
Uva congelata, consigli utili (Inran.it)

Congelare l’uva è il metodo migliore per averla a disposizione tutto l’anno e mangiarla fresca e saporita, anche ghiacciata appena presa dal freezer per fare uno spuntino saporito e rinfrescante. Questa è sicuramente l’opzione migliore anche se si può usare per realizzare torte, marmellate e succhi.

Ma come si congela l’uva? Il procedimento è molto semplice: per prima cosa si lava l’uva (segui questo procedimento per eliminare ogni traccia di germi) e si asciuga. Si sistema poi su un vassoio ricoperto di carta forno o anche di pellicola trasparente e si mette in congelatore.

Si lascia l’uva in freezer per almeno 2-3 ore o anche di più, fino a che tutta la frutta non sarà congelata e poi si sistema dentro un contenitore per alimenti o anche dentro un sacchetto di plastica per il freezer. In questo modo l’uva si può conservare in congelatore anche fino ad un anno.

Alcune specifiche

Come anticipato l’uva può essere consumata ancora ghiacciata oppure si può scongelare, sistemandola nel frigo la sera prima, per poi gustarla. In questo caso, però, c’è da dire che i chicchi non saranno croccanti, sodi e succosi come quando sono freschi. Oltre ad essere mangiati nella loro semplicità possono essere usati per realizzare ottimi dolci, frullati, succhi e tante altre preparazioni gustose.

Gestione cookie