Puoi prepararla in anticipo come l’insalata di riso perché è favolosa anche fredda, questa torta salta piacerà a tutta la famiglia, devi proprio provarla.
Durante la stagione estiva si preparano moltissimi manicaretti freddi per affrontare al meglio le afose giornate. L’insalata di riso è un classico che non stufa mai, però fa sempre piacere provare anche piatti nuovi. La ricetta che ti propongo oggi è davvero buonissima e si preparare con estrema facilità, i suoi commensali dopo averla provata ne andranno subito matti.
Si tratta della torta di riso con prosciutto, formaggio e zucchine, un primo piatto super sfizioso e appetitoso che conquista sempre tutti al primo assaggio. Puoi prepararla in anticipo e gustarla fredda con amici e familiari ed è perfetta da portate anche al lavoro per una squisita pausa pranzo, dopo averla provata di sicuro la rifarai moltissime altre volte perché è strepitosa.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una sfiziosa e buonissima torta di riso con prosciutto, formaggio e zucchine:
300 g di riso (tipologia Roma o Arborio)
3 zucchine
2 uova
100 g di prosciutto cotto
150 g di formaggio (fontina, scamorza, provola dolce o quello che preferisci)
sale e pepe q.b.
40 g di grana Padano grattugiato
2 cucchiai di pecorino
olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
30 g di burro
3 cucchiai di pangrattato
Innanzitutto lava bene le zucchine, elimina le estremità e con una mandolina tagliale a fettine. In una capiente padella fai scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e fai imbiondire lo spicchio d’aglio dopodiché versa le zucchine, insaporiscile con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero e falle rosolare per qualche minuto, poi spegni la fiamma ed elimina l’aglio.
Nel frattempo porta sul fuoco una pentola piena d’acqua e non appena avrà raggiunto il bollore aggiungi il sale e il riso, facendolo cuocere secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Non appena sarà al dente scolalo e versalo in una capiente scodella, unisci poi il burro tagliato a pezzetti, le uova, ancora un po’ di pepe nero, il parmigiano grattugiato e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Fatto ciò, versa metà del riso all’interno di uno stampo a cerniera dopo averlo imburrato e infarinato o rivestito con la carta forno. Livella bene con il dorso di un cucchiaio, distribuisci poi le zucchine, il formaggio tagliato a fettine o a dadini, il prosciutto e copri il tutto con la restante parte di riso, cercando di sigillare bene i bordi per evitare che il formaggio fuoriesca durante la cottura. Dopo aver livellato la superficie aggiungi una spolverata di pecorino grattugiato e pangrattato, aggiungi un filo d’olio e cuoci in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 gradi.
A cottura ultimata fai raffreddare bene e subito dopo gusta questa squisita torta di riso con prosciutto, formaggio e zucchine con i tuoi commensali, è ottima sia tiepida che fredda. Dopo averla portata in tavola di sicuro andrà subito a ruba perché è davvero eccezionale! Buon appetito.