Come usare l’avocado in cucina? Io ho imparato a fare un’insalata speciale e la mia famiglia ne va pazza, è leggera e saporita.
L’avocado è un frutto fresco che si presenta in estate e che dà sempre quell’idea di tropicale che piace tanto ad alcune persone. Si può inserire nella dieta perché, come tutti i frutti, ha delle proprietà molto preziose per il nostro organismo.
Io, ad esempio, lo uso per realizzare un’insalata di avocado specialissima. Infatti, la mia famiglia ne va pazza e ne mangiamo tanta perché ha pochissime calorie e va bene anche per chi è a dieta, come mia figlia. Cerco di farne, ovviamente, un piatto unico con tutti i nutrienti necessari per dare energia e carica per la giornata.
Qui di seguito vi dirò tutti gli ingredienti che raccolgo ogni volta per la mia insalata e come la preparo con tutti i passaggi fondamentali. La potete fare tutti perché è veramente semplice e veloce.
Per prima cosa vi dico gli ingredienti necessari per due persone: avocado, carota, rucola, aceto di vino, olio d’oliva, olive nere, mozzarelline, pomodorini, sale e pepe. Vi dico già che la preparazione di questo piatto vi porterà via soltanto dieci minuti.
Fate attenzione che l’avocado sia maturo e poi tagliatelo a metà. Togliete la buccia e fate delle fette sottili. Mettetelo in una ciotola e poi spruzzate del succo di limone altrimenti in pochissimo tempo diventerà nero per effetto dell’ossidazione. Io a questo punto prendo un grande piatto da portata e preparo la mia insalata.
Metto 50 grammi di rucola e taglio la carota a julienne. Taglio pomodorini e mozzarelline e aggiungo, prima di mettere anche le olive nere. Soltanto dopo tutti questi alimenti, aggiungo l’avocado. Poi, il tutto è da condire con aceto, pepe e sale e olio di oliva. Mescolo molto bene per insaporire al meglio tutti gli elementi e poi non c’è più nient’altro da fare: l’insalata di avocado è pronta.
L’insieme di questi alimenti è molto buono e poi è una carica di vitamine e di sali minerali. L’avocado, però, oltre a tanti benefici è composto da parecchie calorie, quindi, bisogna mangiarlo con moderazione. Se cercate delle alternative agli ingredienti potete prendere in considerazione anche il tonno, le uova sode oppure il pollo.
Questa è la mia versione, poi ognuno la può personalizzare in base ai propri gusti e a quelli dei suoi familiari. C’è da dire che si può anche variare per non mangiare sempre la stessa cosa e avere sapori diversi a tavola, anche se di base è lo stesso piatto.