Solo una banana e un altro ingrediente misterioso per dar vita ad un dolce che non dimenticherai facilmente

Un’idea intelligente per creare un dolce molto buono. Banane e un altro ingredienti, di cosa si tratta? Vediamo la ricetta. 

Banana dolce
Un ingrediente segreto e le banane: ecco la ricetta del dolce (Inran.it)

Non possiamo parlare di una ricetta che ha effettivamente soltanto due ingredienti, ma sicuramente possiamo proporvi una ricetta che ha degli ingredienti semplici da avere o reperire. Sì, perché la differenza culinaria che intercorre fra leggere una ricetta e volerla fare sta proprio nella difficoltà, non tanto del procedimento, quanto nella reperibilità dei suoi ingredienti. Parliamo di banane, ma di cos’altro? Vediamo insieme di che ricetta stiamo parlando, i suoi ingredienti e il suo procedimento.

Un dolce tipico con ingredienti atipici, di cosa si tratta?

Banana tagliata
Un dolce con le banane: ecco l’idea molto gustosa (Inran.it)

Le banane sono un alimento nutriente, buono e sano. Utilizzate in moltissimi modi, fanno parte non solo della nostra cucina, ma anche del nostro quotidiano. Ci troviamo spesso a poter entrare in possesso facilmente di questo frutto per poterlo mangiare anche velocemente. Un alimento veloce, pulito e ordinato che possiamo mangiare fra un impegno e l’altro e che si abbina con tantissimi ingredienti. Proprio per questa sua versatilità oggi proponiamo questa ricetta, così da poter sfruttare e apprezzare un frutto come questo.

Partiamo sgomberando il campo, come abbiamo già detto nel primo paragrafo non sarà solo un altro ingredienti a costituire il nostro dolce, ma è la particolarità di questi due ingredienti che ci permettrà di avere un prodotto unico: le crepes. Sì, avete letto bene, le crepes di banane e l’altro ingrediente, il lievito. Semplici e molto gustose, come tutte le crepes, potrete accompagnarle con quello che preferite, giocando con i sapori che lievito e banane possono creare. Quindi iniziamo a comprendere, prima di tutto, di quello di cui abbiamo bisogno: 3 banane, 3 cucchiai di zucchero, 200 ml di latte, 1 o 2 uova, 260g di farina 00 setacciata e 1 cucchiaio di lievito setacciato.

Lievito e banane: le crepes che non ti aspetteresti

Il procedimento vede, come primo lavoro, l’unione dei dei primi 4 ingredienti, banane, zucchero, latte e uova. Tagliate a pezzi la banana e unitela al composto. Mescolate bene e, quindi, aggiungete la farina 00 e il lievito, entrambi setacciati. A questo punto mescolate vigorosamente con una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo. Quindi copritela con una pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero. Successivamente usate la pastella che avete ottenuto per fare le crepes, utilizzando un mestolo come unità di misura. Cuocete quindi in una padella anti aderente e avrete il vostro dolce.

A questo punto lasciamo che la fantasia possa aiutarvi a scegliere che tipo di topping da mettere sulle vostre nuove crepes con banane e lievito. Elementi come il cioccolato o la ricotta o, ancora, delle bacche dolci, possono essere un ottimo modo per accompagnare il vostro piatto dolce. Sicuramente un assaggio a “crudo” vi permetterà di capire bene quali sono le possibili combinazioni in base ai vostri gusti.

Lorenzo Angelini

Gestione cookie