Humus pronto in cinque minuti, scopri la ricetta che fa al caso tuo e prepara questa salsa orientale saporita, leggera e nutriente.
L’hummus è una salsa tipica della cucina orientale, diffusa ormai in tutto il mondo, quella classica è a base di ceci, ma esistono anche numerose varianti, che si possono preparare con altri ingredienti. In commercio ormai si può trovare anche già pronto a livello industriale, tuttavia a prepararlo in casa è molto meglio, ed è davvero semplicissimo. È una ricetta versatile che si presta a varie tipologie di portate. Possiamo spalmarlo sul pane, su una piadina, farcirci un panino, accompagnarlo a delle verdure crude o ad altri snack. Si adatta inoltre perfettamente anche alle esigenze di chi segue una dieta vegana o vegetariana, la ricetta infatti non prevede l’utilizzo di prodotti di origine animale.
Humus di ceci saporito e veloce da preparare
Il metodo più semplice per preparare l’hummus, è quello di utilizzare un frullatore, per circa 700 g di humus, dovrete procurarvi, 500 g di ceci precotti sgocciolati, 90 g di succo di limone, 70 g di tahina, uno spicchio d’aglio, se lo gradite, del coriandolo, un pizzico di pepe nero, paprica dolce, dell’olio extravergine d’oliva, acqua, sale e prezzemolo. Se volete realizzare la tahina fatta in casa, vi serviranno 100 g di semi di sesamo, 30 g di olio, acqua e un pizzico di sale, in alternativa potrete comprarla già pronta.
Humus fatto in casa la ricetta completa
La tahina è una crema che si può riperire in commercio, tuttavia se volete prepararla in casa, iniziate tostando i semi di sesamo in una padella. Mescolate spesso per qualche minuto e successivamente, trasferite i semi in un mortaio, aggiungete una parte dell’olio e un pizzico di sale. Iniziate a pestare con movimenti circolari, versate gradualmente il resto dell’olio e unite anche l’acqua, continuate a pestare finché non raggiungerete una consistenza liscia e omogenea.
Dopo aver sgocciolato i ceci precotti, e averli sciacquati, versateli in un frullatore, aggiungete il succo di limone, l’olio e la tahina, il coriandolo e se lo gradite un aglio privato dell’anima. Azionate il mixer regolando la velocità e la durata, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Trasferite l’hummus in una ciotola e guarnitelo con paprica, pepe nero, prezzemolo tritato e un filo d’olio a crudo. Il vostro hummus è pronto per essere gustato, può essere conservato in frigorifero per qualche giorno.