Se+prepari+il+caff%C3%A8+con+la+moka%2C+ti+prego+non+commettere+questo+errore%3A+rovina+tutto
inranit
/2024/07/27/se-prepari-il-caffe-con-la-moka-ti-prego-non-commettere-questo-errore-rovina-tutto/amp/
Ricette

Se prepari il caffè con la moka, ti prego non commettere questo errore: rovina tutto

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Chi prepara il caffè con la moka di solito fa un errore che rovina tutto, se anche tu lo fai è il momento di saperne di più e cambiare.

Se prepari il caffè con la moka, ti prego non commettere questo errore: rovina tutto (Inran.it)

Come prepari il caffè? Partiamo da questa domanda dicendo che questa è la bevanda più consumata al mondo ed è molto difficili incontrare una casa dove non si faccia regolarmente alla mattina o nei vari momenti della giornata. Dipende molto dal metodo di preparazione scelto.

Se prepari il caffè con la moka, però, ti diciamo subito che in moltissimi commettono un errore che rovina la bevanda. Siamo qui oggi per capire di che cosa si tratta, fare maggiore chiarezza e poi cercare di correggere un’abitudine sbagliata. Questo è fondamentale per fare un caffè come si deve.

Anche perché il caffè non si beve soltanto a colazione o in un punto preciso della giornata. A casa c’è la libertà di poterselo preparare praticamente quando si vuole e quando se ne ha voglia. Ci sono due passaggi dei quali parleremo qui di seguito nell’articolo.

Prepari il caffè con la moka? Allora attenzione a questi errori molto comuni

Preparare il caffè (Inran.it)

La moka è stata inventata nel 1933 da Alfonso Bialetti e da allora ancora resiste per la preparazione del caffè perché dà l’idea di tradizione e di ufficialità. È anche vero che al giorno d’oggi moltissimi hanno optato per modalità più semplici come le macchinette con le capsule e le cialde in modo da potersi fare un caffè in pochissimi secondi.

Dedicarsi, tuttavia, alla preparazione con la moka è un rito e un’atmosfera molto particolare e alcuni non rinunciano ancora adesso. Tuttavia, ci sono due passaggi molto importanti in questo procedimento che in molti sbagliano o sottovalutano.

Il primo passaggio è quello di tenere alzato il coperchio della moka. Tu lo fai? La tradizione vuole proprio questo, ma nel tempo, per comodità e per evitare gli schizzi si è solito chiuderlo. Per evitare gli schizzi si può mettere un cucchiaino nell’ugello da dove esce la bevanda. Il secondo passaggio, invece, è molto semplice ed è quello di mescolare il caffè quando è pronto.

Solo in questo modo si rispetta la tradizione e il gusto della bevanda risulta uniforme. Tu lo sapevi e metti in pratica questi due trucchetti? Se la risposta è no, allora conviene metterli in pratica dalla prossima volta che prepari il caffè con la moka.

Nadia Fusetti