Questa pasta profuma d’amore, d’estate e di cultura italiana: melanzane e menta, che potenza!

Ottima da gustare in estate con il suo favoloso sapore, la pasta con melanzane e menta farà impazzire grandi e piccoli e ti farà fare un figurone.

Pasta con melanzane e menta
Questa pasta profuma d’amore, d’estate e di cultura italiana: melanzane e menta, che potenza! (Inran.it)

Non sempre d’estate si ha voglia di stare a lungo davanti ai fornelli, specie quando le giornate sono molto calde, questa pasta però si prepara in poco tempo ed è una vera squisitezza. Con il suo gustoso ed invitante sapore conquisterà il palato di tutti al primo assaggio, anche i più piccoli che spesso non amano le verdure la adoreranno. Si tratta della pasta con melanzane e menta, l’hai mai provata? Di sicuro te ne innamorerai e dopo averla provata la rifarai sicuramente molte altre volte durante l’estate.

Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per preparare una fantastica pasta con melanzane e menta che profuma d’amore. Non appena la porterai in tavola andrà subito a ruba, infatti la vedrai sparire in un attimo.

Con melanzane e menta la pasta è davvero eccezionale e conquisterà il palato di tutti, devi proprio provarla

Melanzane a cubetti
Questa pasta con melanzane e menta profuma d’amore (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una gustosa pasta con melanzane e menta:

360 g di pasta corta
2 spicchi di aglio
250 g di melanzana
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
80 g di parmigiano grattugiato
30 g di lamelle di mandorle
foglie di menta fresca q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una squisita pasta con melanzane e menta

Come è stato già detto questo fantastico primo piatto è semplicissimo da preparare e il procedimento è molto rapido, infatti potrai realizzarlo mentre la pasta cuoce. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua salata e non appena avrà raggiunto il bollore fai cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Nel frattempo lava bene la melanzana, spuntala e tagliala a listarelle spesse circa mezzo centimetro, da questi ricava poi dei cubetti cercando di farli tutti della stessa dimensione. Fatto ciò, fai scaldare l’olio extravergine di oliva all’interno di una capiente padella antiaderente, fai imbiondire gli spicchi d’aglio tritati e non appena saranno diventati dorati unisci anche le melanzane. Queste dovranno cuocere per una decina di minuti, dovranno risultare dorate. Non appena sono pronte insaporiscile con un po’ di sale, mescola bene e spegni la fiamma.

Quando sarà al dente scola la pasta e falla saltare nella padella con i cubetti di melanzana, dopodiché trasferisci il tutto all’interno di una scodella e aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva, le lamelle di mandorle e le foglie di menta tritate. A questo punto, aggiungi anche una macinata di pepe nero e il parmigiano grattugiato o tagliato a scaglie. Non ti resta che portare in tavola questa squisita pasta con melanzane e menta e gustarla con i tuoi commensali, con la sua incredibile bontà farà impazzire davvero tutti! Buon appetito.

Gestione cookie