Mozzarella e olive, se le hai in casa possono servirti per preparare un ripieno che ti conquisterà subito: ti sveliamo la ricetta che non hai mai testato.
Mozzarella e olive. Se te lo proponessimo così, penseresti immediatamente ad un condimento per la pizza, o magari ad un’insalatona estiva perfetta per affrontare queste giornate di caldo estremo (qui per alcune ricette che potrebbero tornati utili). Invece, come scoprirai a breve, questo abbinamento può tornarti utile anche in altre preparazioni.
Specie se hai in programma di invitare degli ospiti a casa tua, sarebbe bene che tu ti assicurassi di proporre loro pietanze in grado di stupirli di volta in volta. Qualche consiglio sul quale puntare? La ricetta delle nostre patate al forno impreziosite da due ingredienti speciali, ma anche preparazioni che richiamino le tradizioni culinarie di altri paesi, come questa deliziosa insalata di riso in versione orientale.
Tornando ai due ingredienti con i quali abbiamo aperto l’articolo, stiamo per svelarti una ricetta davvero particolare, che prevede di adoperarli come ripieno. Se seguirai attentamente la procedura otterrai un risultato clamorosamente buono, perfetto da servire a mo’ di antipasto, oppure di contorno. A te la scelta!
Friggitelli con mozzarella e olive: la ricetta che ti farà perdere la testa
Friggitelli con mozzarella e olive: è questa la ricetta che vogliamo proporti quest’oggi, e della quale, ne siamo certi, non vorrai più fare a meno. Una preparazione economica in termini di ingredienti, ma ricchissima se parliamo di gusto. A spiegare passaggio per passaggio come realizzare i friggitelli è il blog di cucina Giallo Zafferano.
Per realizzare questa ricetta ti occorrono: 12 peperoni friggitelli (medio-grandi); 24 olive nere denocciolate; 160 g di mozzarella; uno spicchio d’aglio; olio, origano e sale qb. Non ti resta che indossare il grembiule e seguire passo passo quello che ti indicheremo di fare.
Parti lavando i peperoni friggitelli e tagliandoli a metà, nel senso della lunghezza. Abbi cura, ovviamente, di eliminare tutti i semini al loro interno. Riduci a pezzetti le due metà senza picciolo, disponendo invece quelle rimaste intere su una teglia, precedentemente rivestita con carta da forno.
Fai cuocere i peperoni in forno preriscaldato a 180°. Saranno sufficienti una quindicina di minuti per completare il tutto. Nel mentre, procedi tritando la mozzarella e dividendo a metà le olive nere. Per quanto riguarda i peperoni fatti a pezzetti, falli soffriggere in padella per qualche minuto con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Se sei giunto a questo punto, manca davvero pochissimo ai fini del completamento della ricetta.
Friggitelli, come completare la ricetta in forno: bastano pochi passaggi
Completato il soffritto di peperoni, scolali e mescolali alla mozzarella tritata e alle olive. In questa fase, ricordati di aggiustare di sale e di aggiungere dell’origano fresco. Con questo composto, farcisci i mezzi peperoni interi e procedi con la cottura in forno.
Ti sarà sufficiente farli gratinare per una decina di minuti, al fine di ottenere il risultato desiderato. Una volta che li avrai testati, capirai fin da subito perché te li abbiamo consigliati: i friggitelli mozzarella e olive si prestano ad essere consumati sia caldi che freddi. Quale miglior preparazione per stupire i tuoi commensali?