Passi continuamente dalla stitichezza alla diarrea e non sai come uscirne: al tuo corpo sta accadendo qualcosa e devi correre ai ripari.
Se soffri di stitichezza per giorni, potresti desiderare qualsiasi tipo di evacuazione intestinale, tranne la diarrea. D’altro canto, affrontare diarrea continua può farti desiderare di smettere di fare la cacca. Ma essere intrappolati in un ciclo di stitichezza e diarrea, potrebbe diventare un vero e proprio incubo. Che cosa sta accadendo al nostro corpo e perché sembra non finire più?
Se hai problemi di stitichezza, il nostro consiglio è quello di fare ricorso ad alcuni rimedi naturali e al contempo, quando sei a diarrea, devi fare attenzione a una serie di errori da evitare. Ma se appunto passi da stitichezza a diarrea con una certa continuità, è un campanello d’allarme da non sottovalutare, anche perché le ragioni esatte restano sconosciute.
In casi come questi, siamo di fronte ai sintomi della cosiddetta sindrome dell’intestino irritabile (IBS): questa è una condizione gastrointestinale caratterizzata da stitichezza predominante (IBS-C), diarrea predominante (IBS-D) o una combinazione di entrambe (IBS-M). Non c’è una cura precisa, anche perché i farmaci potrebbero bloccare una condizione e “liberarne” un’altra.
Ci potrebbe essere una comunicazione interrotta tra intestino e cervello, legate a fattori, come cambiamenti nelle abitudini alimentari, viaggi, alcuni farmaci e squilibri ormonali. Devi preoccuparti, ma comunque fino a un certo punto: ci sono infatti condizioni più gravi come malattie infiammatorie intestinali o cancro del colon-retto, che possono presentare sintomi simili.
La situazione comunque è pesante e spesso sembra che questo loop, questa alternanza e combinazione tra queste condizioni non voglia andarsene via. Non farti prendere dal panico e ricorda sempre che in questi casi, potendo trattarsi anche di una condizione mentale, perdere la pazienza non serve assolutamente a nulla. Mantieni la calma e segui alcuni dei nostri consigli.
Ad esempio, per interrompere questo ciclo, è consigliabile consultare un gastroenterologo, che potrà consigliarti sul da farsi, mantenere una dieta equilibrata ricca di fibre, rimanere idratati soprattutto in estate e limitare alcol e caffeina. Sono i mesi caldi quelli particolarmente a rischio quando siamo davanti a queste condizioni gastrointestinali.
L’unico consiglio è: andateci piano con i farmaci da banco, infatti iniziare con dosi minime può anche aiutare a gestire i sintomi, evitate i rimedi domestici che possono aggravare la situazione e come già evidenziato non fatevi prendere dal panico, perché comunque si tratta di una situazione in ogni caso passeggera.