Chips di patate al forno, leggere e croccanti, ottime per il tuo aperitivo estivo, scopri la ricetta per farle in casa.
Le chips di patate sono uno degli snack più apprezzati, oggi prepareremo una versione più light, l’aspetto sarà simile a quelle delle buste, ma il gusto sarà ancora meglio, inoltre saranno meno caloriche e meno grasse. La cottura avverrà in forno, dunque non saranno fritte. Prepararle non sarà difficile, tuttavia dovrete prestare attenzione ad alcune accortezze. Questo snack è ideale per il vostro aperitivo o come spuntino di metà pomeriggio, il risultato sarà davvero un successo, croccanti, saporite e per niente pesanti.
Chips di patate al forno
Le chips di patate al forno, sono perfette da servire ai vostri amici durante un aperitivo a casa vostra, in terrazza o a bordo piscina. Ad apprezzarle saranno anche i bambini, che saranno entusiasti, potrà mangiarle inoltre, anche chi si trova a dieta. Si tratta di una ricetta economica, facile e veloce, procuratevi 200 g di patate, dell’olio extravergine d’oliva, del rosmarino e del sale. A questo punto non vi resta che cimentarvi nella preparazione di questa simpatica ricetta.
Chips di patate, come prepararle in pochi passaggi
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili, se l’avete aiutatevi con una mandolina, se usate patate biologiche, potete anche evitare di sbucciarle, se le preferite in questo modo. Mettete le fette di patate in ammollo in una ciotola con acqua fredda, per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, scolate le patate e asciugatele accuratamente con della carta assorbente o con un panno pulito.
Versate le patate in una ciotola alla quale andrete ad aggiungere dell’olio, il sale e il rosmarino tritato, mescolate bene le patate con le mani, in modo tale che saranno ben oleate e condite. In una teglia adagiate della carta forno, disponete le vostre patate e cuocete in forno preriscaldato, in modalità ventilata a 220°, per circa 10 minuti da entrambi i lati. Quando le patate saranno dorate, tiratele fuori dal forno e fatele raffreddare completamente. Successivamente togliete dalla teglia e servitele. Le chips di patate al forno, si conservano fino al giorno seguente, tuttavia la consistenza sarà più molle e meno croccante rispetto al primo giorno.