Si sono presentati degli amici all’improvviso, ma ho risolto subito sfornando una ricetta che li ha fatti rimanere senza parole.
Altro che cene programmate in anticipo in giardino o nel balcone della mia abitazione. L’ultima volta che i miei amici sono venuti a casa mia, hanno suonato al mio campanello senza il benché minimo cenno di avviso, Cos’altro avrei potuto fare, se non invitarli a rimanere?
Certo, l’idea di accoglierli e di farli restare a cena senza avere idea di cosa avrei potuto preparare loro, lì per lì, mi ha messa in uno stato di agitazione profonda. Ordinare della pizza da asporto, d’altra parte, non era lontanamente un’opzione plausibile per me.
Ho subito cercato di farmi venire in mente ricette veloci e squisite che potessero saziarli e deliziare il loro palato. Gli involtini di bresaola, ad esempio, mi sono subito parsi un’ottima soluzione (qui per scoprire la ricetta). Tuttavia, aprendo il frigo, mi sono accorta di non avere scorte di bresaola.
Ho pensato ad un aperitivo croccante e sfizioso, ma neanche in questo caso avevo a disposizione gli ingredienti che mi sarebbero serviti. Alla fine, dopo tanto ragionare, la soluzione era proprio di fronte ai miei occhi.
Quando ho visto entrare i miei amici dalla porta di casa, riprendermi dallo shock è stato tutt’altro che semplice. Ciò nonostante, controllando con attenzione gli ingredienti del mio frigo, ho scoperto che avrei potuto proporre loro una cena deliziosa e facilissima da preparare: le girelle tramezzino.
Ovviamente, le ho adattate agli ingredienti che avevo in frigo: formaggio spalmabile, tonno e salmone affumicato. E non sarebbe potuta mancare, in dispensa, una scorta ben fornita di pancarrè.
Come ho proceduto, dunque, per servire seduta stante la cena ai miei invitati? Per prima cosa ho creato una crema spalmabile al formaggio, impreziosendolo con basilico tritato, erba cipollina, olio, sale e pepe. Avendo anche metà limone in frigo, ho pensato bene di grattugiarne la scorza e di unirla al formaggio.
In seguito, ho provveduto a spalmare il formaggio sul pancarrè, che ho prima reso il più sottile possibile, aiutandomi con un mattarello. Una volta ricopertolo di formaggio, ho proceduto all’aggiunta degli altri ingredienti: alcune fette le ho condite con il tonno, altre con il salmone. Facendo ben attenzione, però, a lasciare liberi i millimetri più vicini al bordo.
Un piccolo consiglio? Se in frigo dovessi disporre anche di pomodorini e olive nere, questi ingredienti vanno letteralmente a nozze con il tonno. Non dovresti far altro che mescolarli tutti e tre in una ciotola, prima di spalmare il risultato sul pancarrè.
Per completare le mie girelle tramezzino, tutto quello che mi rimaneva da fare era di arrotolarle dal lato più stretto, cercando di compattare bene il tutto. Una volta creati i due rotoli – uno al tonno e uno al salmone – li ho avvolti con della pellicola, in maniera tale che si compattassero ulteriormente.
Dopo averli fatti riposare in frigo per mezz’ora, li ho estratti per poi iniziare a tagliare tante piccole girelle, dello spessore di circa 1/1,5 cm. Il risultato? I miei amici se le sono finite prima ancora che avessi il tempo di portarle a tavola, facendomi i complimenti per il risultato.