Il vapore fa fatica ad uscire dal ferro da stiro è il caso di intervenire? Il calcare potrebbe giocare brutti scherzi, i consigli.
Il calcare potrebbe creare non pochi danni, questo discorso, però, non si limita solo alle mattonelle o alla rubinetteria, ma anche al ferro da stiro. La manutenzione dei nostri elettrodomestici è fondamentale, solo così potranno essere funzionanti al meglio nel corso del tempo.
Il calcare che si forma potrebbe ridurne di molto l’efficacia, ma potrebbe anche rovinare i nostri vestiti. Per fortuna, però, anche in questo caso esistono dei vecchi rimedi che permettono di risolvere in un battito di ciglia.
Se siete giunti fin qui, è perché il vostro ferro nel tempo ha perso la sua efficacia, tutto questo avviene a causa dell’accumulo di calcare. Una condizione, che molto spesso, viene sottovalutata, ma che è in grado di portare una serie di problemi. Non tutti sanno che i residui di calcare non si limitano a formarsi solo nella piastra, ma è bene sapere che l’acqua passa anche dalla caldaia del mini elettrodomestico e dal serbatoio, questi punti significa che non sono esenti dall’accumulo.
Per fortuna, abbiamo anche in questo caso, come accade per il calcare sui rubinetti, la soluzione per voi. Il primo consiglio è quello di versare dell’acqua fino a raggiungere la metà della capienza, adesso è fondamentale cominciare a vaporizzare, la pressione permetterà di eliminare ogni residuo di calcare. Per farlo, possiamo servirci di acqua distillata, così da riuscire ad eliminare ogni traccia di calcare dalle parti interne.
Il succo di limone diluito con acqua potrebbe essere un aiuto per trattare le macchie di calcare che si trovano sulla piastra. Assicuriamoci che l’elettrodomestico sia freddo e prepariamo la nostra miscela, basterà mezzo bicchiere d’acqua e mezzo di limone, infine serviamoci di un panno e trattiamo tutta la zona, curando l’intera superficie. Alla fine, risciacquiamo con acqua e lasciamo asciugare.
Se in casa non avete limoni, allora utilizzate il bicarbonato, creiamo una pasta, servendoci di acqua, mescoliamo e andiamo ad applicare tutto sulla superficie, dopo circa cinque minuti risciacquiamo con acqua e asciughiamo. Questi pochi consigli ci permetteranno di avere sempre un ferro da stiro prestante, mettiamoli in pratica almeno una volta al mese, così saremo sicuri di tenere alla larga il fastidioso calcare.