Fiori di zucca farciti e cotti al forno: una vera bontà leggera e facile da realizzare. Idea perfetta per le sere d’estate. La ricetta
I fiori di zucca sono una delle godurie assolute dell’estate. Semplici, delicati ma nello stesso tempo buonissimi quando diventano delle croccanti e sfiziose frittelle. Non c’è niente di più goloso e saporito delle frittelle dei fiori di zucca, una proposta antica ma che oggi fa ancora gola. Certo il fatto che sono fritti non aiuta e a volte molti sono costretti a dire di no.
Proprio per questo oggi vogliamo proporre una ricetta un po’ diversa dal solito ma ugualmente buona. Facciamo i fiori di zucca farciti, croccanti ma più leggeri di quelli fritti. Si preparano in pochissimo tempo e sono squisiti. Ovviamente i fiori di zucca possono essere utilizzati per preparare tante altre ricette (vedi qui quella del pesto) anche se le frittelle restano il vero must, a cui è imposisbile dire di no.
Fiori di zucca farciti al forno: la ricetta
Oggi prepariamo le frittelle di fiori di zucca ma in una versione non fritta e soprattutto farcita. Una ricetta più veloce e meno calorica di quelle classica ma che non hanno nulla da invidiare, anzi, perfetta per le cene d’estate che si organizzano all’aperto. Il ripieno è una farcitura che si realizza in un attimo e accosta due ingredienti che danno sapore e amalgamano il tutto: la burrata ed i filetti di alici.
Ingredienti:
- 16 fiori di zucca grandi
- 16 filetti di alici sott’olio
- 200 gr di burrata
- 100 gr di pangrattato
- 2 uova
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Come preparare i fiori di zucca ripieni al forno
Per realizzare i fiori di zucca ripieni al forno si inizia dedicandosi proprio al lavaggio di questi sotto l’acqua corrente avendo l’accortezza di asciugarli per bene, uno ad uno, con della carta assorbente. Si taglia poi il gambo di ogni fiore eliminando delicatamente il pistillo interno per non far sgretolare il fiore stesso. Per la ricetta è essenziale che rimanga intatto.
Messi da parte un attimo i fiori, si procede con gli altri ingredienti: si mescola in una ciotola il pangrattato, il prezzemolo tritato, il parmigiano reggiano, il sale e il pepe fino ad avere un impasto omogeneo. In un’altra ciotola si sbattono invece le uova con una forchetta.
A parte, ancora, si rendono a tocchettini le alici e si uniscono alla burrata. Questo è l’impasto con il quale si devono farcire uno ad uno i fiori. L’operazione è delicata e va fatta con molta attenzione. Quando tutti i fiori sono farciti si procede a fare la panatura: si passano prima nell’uovo e poi nel composto di pangrattato facendolo aderire per bene a tutto il fiore.
Si dispongono i fiori di zucca ripieni su una teglia rivestita con carta da forno distanziandoli tra di loro e spruzzando un po’ di olio extravergine di oliva in superfice. Si mettono in forno a 180°C in modalità statica lasciando cuocere per 15-20 minuti fino a quando la panatura diventa dorata e croccante avendo l’accortezza a metà cottura di girare i fiori di zucca per farli cuocere in modo uniforme.