Noci veloci e semplici da preparare, perfette per il tuo spuntino, scopri il tuo snack nutriente e sano, una volta provate non riuscirai resistere.
Le noci appartengono alla frutta secca, sono ricche di grassi buoni e Omega 3, perfette per la salute cardiovascolare e per tenere sotto controllo i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue. Esistono diverse varietà, ognuna delle quali è ricca di nutrienti, vitamine e minerali.
Sono caratterizzate da grassi buoni, proteine e un contenuto ridotto di carboidrati, le noci e la frutta secca in generale, sono perfette come spuntino e si prestano ad essere associate allo yogurt e alla frutta fresca. Sono ideali anche da aggiungere a preparazioni salate, ad esempio per preparare un pesto per condire la pasta o uno snack sfizioso, sono ottime con i formaggi e da aggiungere alle insalate.
Noci, perchè sono perfette come spuntino
Le noci sono antiossidanti e antinfiammatorie, migliorano il tono dei vasi sanguigni e sono utili contro la sindrome metabolica, prevengono diverse forme tumorali e promuovono la saluta di ossa e denti. Diversi studi hanno riscontrato che sono alleate del cervello ottimizzano la memoria e le capacità cognitive, migliorano la concentrazione e il sonno. Anche se sono abbastanza caloriche, non influiscono sul nostro peso, al contrario agiscono positivamente sul metabolismo e la sazietà.
Spuntino con le noci irresistibile
Le noci possono essere mangiate in moltissimi modi, uno spuntino davvero sfizioso da preparare con le noci in poco tempo, sono le noci al miele. Per una porzione, vi serviranno 20 g di noci , 5 g di miele, e un pizzico di sale. In una padella, tostare la frutta secca con un pizzico di sale, per circa tre minuti, mescolate continuamente e tenete la fiamma bassa. Unite il miele e aspettate che si sciolga, amalgamatelo agli ingredienti con una spatola e lasciate asciugare per circa 5 minuti.
Trasferite il composto su una teglia con carta forno e distribuite le noci distanziandole, infornatele a 170° per 25-30 minuti e girate a metà cottura. Una volta pronte, il miele dovrebbe aver creato una patina lucida, fate raffreddare e consumatele quando non saranno più calde. Con lo stesso procedimento, potete preparare anche altra frutta secca o fare un mix con varie tipologie. La frutta secca al miele, può essere conservata in dei barattoli di vetro e consumata in seguito.