Le mezze maniche all’infuocata sono il piatto ideale per chi ama i sapori forti: piccanti al punto giusto ma senza peperoncino, la ricetta
Ti piacciono i sapori forti e vuoi preparare un primo piatto diverso dal solito ma veloce e alla portata di tutti? Le mezze maniche all’infuocata sono l’alternativa giusta, una variante delle più tradizionali penne all’arrabbiata veramente gustosa e che non la farà rimpiangere assolutamente.
In questa ricetta non si usa però il peperoncino ma il gusto è comunque esplosivo. Segna tutto su come fare per un’idea perfetta per una bella cena tra amici a cui piacciono i gusti intensi da accompagnare con un bel calide di vino.
Mezze maniche all’infuocata: la ricetta
Le mezze maniche infuocate si preparano in un attino creando un condimento nel quale compaiono olive e capperi tritati insieme al concentrato di pomodori ed un ingrediente speciale che infuoca, appunto, tutto il piatto: estratto di peperoncini piccanti unito ai pezzetti di salame piccante. È una bomba di gusto e di bontà. Si può usare ovviamente anche un altro tipo di pasta anche se ricorda che ogni condimento ha il suo formato.
Ingredienti:
- 180 gr di mezze maniche
- 8 olive verdi grandi
- 1 manciata di capperi
- 30 gr di salame piccante
- 30 gr di scamorza affumicata
- 1 cucchiaino di estratto di peperoncini piccati
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodori
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pecorino romano q.b.
Come preparare le mezze maniche all’infuocata
Per realizzare le mezze maniche infuocate per prima cosa si prepara il trito di capperi e olive, denocciolando quest’ultime e pestandole insieme ai capperi. Nel mentre si mette l’acqua della pasta e appena inizia a bollire si tuffano le mezze maniche.
In una padella si inserisce dell’olio, si fa imbiondire uno spicchio di aglio e si aggiunge il trito di olive e capperi facendo cuocere a fiamma dolce per un paio di minuti. Si inserisce poi anche il concentrato di pomodoro insieme all’estratto di peperoncini piccanti e si mescola il tutto aggiungendo un poco d’acqua di cottura della pasta e si regola di sale.
Appena la pasta è cotta, meglio lasciarla leggermente al dente, si butta in padella e si mescola il tutto a fiamma spenta. Si taglia a pezzettini salame e scamorza per inserirli in padella amalgamando il tutto. Il primo è pronto: si impiatta e si guarnisce con una spolverata di pecorino.