Soffrite di insonnia d’estate e non riuscite proprio a trovare una soluzione? Date un’occhiata a quali cibi potrebbero portarvi notevoli benefici.
L’estate è bella per tanti motivi, a volte però porta con sé anche alcuni fastidi. Tra tutti l’insonnia dovuta al caldo che in alcuni periodi dell’anno può raggiungere dei picchi davvero difficili da affrontare. A volte a peggiorare le cose anche lo stress psicologico che, in alcuni momenti, può mettere a dura prova. Ma come fare per risolvere il problema in modo efficace e senza ricorrere a farmaci o roba simile?
Si può rimediare con dei rimedi naturali che possono rivelarsi comunque efficaci. Oltre ad assicurarsi di mantenere l’aria fresca con un deumidificatore, o ventilatore, si possono indossare dei pigiami leggeri di cotone oppure si può dormire con lenzuola e federe leggere. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come combattere l’insonnia estiva anche tramite l’alimentazione con alcuni cibi specifici.
Consigli su cosa evitare prima di dormire
Prima di dormire, si può conciliare con una tisana a base di pianta aromatica. Meglio evitare, al contrario, quelle drenanti se non si vuole correre in bagno ogni tanto nel corso della notte. Meglio non vere tè e caffè, poi, dopo le 18. Non consumate pasti troppo abbondanti e in un orario troppo tardo. Evitate condimenti troppo pesanti e non optate per i fritti. Preferite i cibi che hanno al loro interno vitamine b, magnesio e melatonina.
Quali cibi preferire
Optate anche per le verdure, in particolare per la lattuga che contiene molta acqua ed è un vero elisir per conciliare il sonno. Molto utili anche avena, che contiene melatonina, e il riso che ha il triptofano, una proteina che favorisce la produzione di seratonina. Anche la frutta secca rappresenta un’ottima soluzione per ottenere un buon rilassamento muscolare.
In particolare, mangiare noci e mandorle. Non da meno anche la frutta fresca, in particolare banane, kiwi e pesche. Infine, prediligere anche albicocche e ciliegie che contengono magnesio. Tutti cibi che possono fare la differenza e donarvi il giusto relax per riuscire a dormire.