Gnocchi estivi diversi dal solito, prova questi con le melanzane e resterai piacevolmente sorpreso, sono deliziosi e si sciolgono in bocca.
Gli gnocchi sono un classico della tradizione culinaria italiana, sono buoni davvero con ogni condimento, da quello di carne, a un sugo di pesce, ma anche conditi con delle verdure o con il pesto. Ottimi gli gnocchi al pomodoro o quelli alla sorrentina con l’aggiunta di mozzarella. Per prepararli in genere vengono utilizzate le patate, alle quali viene aggiunta la farina o la semola, in alcuni casi anche l’uovo. Ad alcuni lo gnocco potrebbe risultare un po’ pesante e calorico, inoltre le patate sono ricche di carboidrati e zuccheri e per questo andrebbero limitate. Se state cercando degli gnocchi diversi dal solito questi proposti sono perfetti.
Gnocchi leggeri e saporiti con le melanzane
Gli gnocchi, oltre che con le patate, si possono preparare anche con molte altre basi, infatti possiamo prepararli sia con i ceci, che con gli spinaci, che con molti altri ingredienti. Oggi li realizzeremo con le melanzane un ortaggio tipico dell’estate. Il loro sapore sarà sorprendente e la loro consistenza morbida e scioglievole, un mix di sapori davvero unici, il condimento sarà semplice, a base di pomodoro, ma vediamo quali sono gli ingredienti che vi serviranno per preparare questo piatto delizioso. Per quattro persone mi servirà, 1 kg di melanzane, 300 g di farina, tre cucchiai di parmigiano grattugiato, 350 g di pomodorini, un uovo, basilico, aglio, sale, olio di oliva e pepe nero.
Come preparare gli gnocchi alle melanzane
Iniziate lavando le melanzane e asciugatele poi con un panno pulito, mettetele su una teglia rivestita da carta forno e cuocete a 200° per circa 40 minuti. Dovranno risultare molto morbide, quando saranno pronte toglietele dal forno e lasciatele intiepidire. Una volta che si saranno raffreddate privatele del picciolo, dell’estremità ed eliminare la buccia, tagliate ora la polpa e riducetele a dadini. Mettetela in uno scolapasta ed eliminate il liquido in eccesso, trasferite la polpa in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato eliminatelo e trascorsi circa 10 minuti, mettete le melanzane in una ciotola.
Quando l’impasto si sarà intiepidito aggiungete le foglie di basilico spezzettate, l’uovo sbattuto, un pizzico di sale, pepe e incorporate anche la farina setacciata, infine aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto finché non otterrete un impasto compatto. Una volta formata la pallina, trasferitela sul piano da lavoro e andate a formare i filoncini da cui ricaverete gli gnocchi e metteteli da parte, dedicatevi ora al sugo. Lavate i pomodorini, tagliateli e fateli cuocere in una padella con olio e uno spicchio d’aglio, che andrete poi ad eliminare. Aggiustate di sale e quando i pomodorini saranno cotti, aggiungete qualche foglia di basilico. Versate gli gnocchi in acqua salata e fateli cuocere un paio di minuti, mantecateli poi nella padella con i pomodorini e servite con una spolverata di parmigiano, un filo d’olio a crudo e del pepe.