L’albero di giada soffrirà il caldo se non fai delle azioni per aiutarlo a stare bene e in perfetta salute, ecco alcune indicazioni.
Una delle piante grasse più apprezzate è sicuramente l’albero di giada, una pianta molto resistente che può dare molte soddisfazioni. Tuttavia, l’estate può rappresentare un problema anche per queste piante. Quindi, è sempre bene informarsi sulle caratteristiche e poi curarle nel modo giusto.
L’albero di guada soffrirà il caldo nei mesi estivi se non si seguono delle accortezze. Niente di impegnativo e faticoso, ma servono le azioni giuste per mantenere la pianta in salute durante le giornate con temperature alte. A volte, queste temperature sono anomale e più alte del previsto. Ecco perché serve attenzione per il proprio giardino.
Dunque, ricordiamoci di dare alle nostre piante qualche attenzione in più durante l’estate e prospereranno. Noi vedremo, qui di seguito, come innaffiare in modo tale da non fare mai mancare niente all’albero di giada.
L’Albero di Giada è una pianta succulenta, detta anche pianta grassa, che appartiene alla famiglia delle Crassulacee. Ha origine nell’Africa del Sud, quindi, è facilmente comprensibile che sia molto resistente alle alte temperature e che possa adattarsi senza troppi problemi al clima che abbiamo in Italia.
Il suo nome scientifico è Crassula Ovata e ad oggi cresce in tutto il mondo senza problemi, nonostante le sue origini. In Italia è arrivata negli anni Ottanta e ha avuto un grande successo. Questo perché non servono tante attenzioni e basta darle poca acqua. Tuttavia, in estate con le alte temperature potrebbe esserci un po’ di difficoltà da parte di questa bellissima pianta e bisogna ricordarsi di darle una mano.
Infatti, bisogna aumentare la dose di acqua per farla stare in salute anche durante i mesi estivi. Almeno una volta alla settimana occorre controllare il terreno. Quando è secco, occorre versare almeno un bicchiere di acqua. Se l’acqua non è sufficiente, o se è troppa, potete capirlo dallo stato delle foglie. Queste appariranno rosse e vuote.
Una volta al mese si può usare anche il metodo ad immersione, particolarmente adatto ed efficace per le orchidee. Basta prendere la pianta e immergerla in acqua tiepida per alcuni minuti. Lei prenderà l’acqua di cui ha bisogno per poi lasciare andare quella in eccesso. Ricordatevi che ogni anno e mezzo potrebbe essere necessario trapiantare in un vaso più grande.
Con questa attenzione in più quando fa molto caldo, l’albero di giada non avrà nessun problema a prosperare anche sotto al sole costante. Le sue origini glielo permettono, anche se starà benissimo in una zona con un po’ di ombra per una parte della giornata. L’importante è osservarla e monitorare il suo aspetto.