Come le faceva mia nonna le zucchine, nessuno mai: ti passo la ricetta che ti salva il menù

Mia nonna le zucchine le preparava in questo modo e riusciva sempre a conquistare il palato di tutti, provale subito e te ne innamorerai.

Affettare le zucchine
Come le faceva mia nonna le zucchine, nessuno mai: ti passo la ricetta che ti salva il menù (Inran.it)

Hai delle zucchine in frigo e sei alla ricerca di una ricetta super saporita ed invitante? Allora devi assolutamente provare questa, mia nonna le preparava sempre in questo modo e faceva leccare i baffi a chiunque perché sono davvero deliziose. Anche i più piccoli, che spesso non amano le verdure, le mangeranno molto volentieri, farai un figurone con i tuoi commensali.

Con le zucchine si possono preparare moltissimi piatti, la ricetta che ti propongo oggi è davvero alla portata di tutti per via della sua semplicità, di certo non servono particolari doti culinarie per ottenere un fantastico risultato. Questa preparazione non ti farà nemmeno restare a lungo davanti ai fornelli, quindi è perfetta anche quando non hai molto tempo o voglia di cucinare. Il procedimento oltre che semplicissimo infatti è anche rapido.

Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e corri a preparare queste buonissime zucchine alla contadina. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettaglio per prepararle alla perfezione. Dopo averle provate di sicuro le rifarai molte altre volte perché conquisteranno tutti al primo assaggio, sono ottime anche fredde infatti potrai prepararle anche in anticipo e gustarle con i tuoi ospiti.

Falle cose e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, le zucchine alla contadina sono eccezionali

Zucchine a dadini in padella
Zucchine, la ricetta che ti salva il menù (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite zucchine alla contadina:

2 zucchine
6 pomodorini
2 cipolle bianche tritate
1 ciuffetto di basilico tritato
1 costa di sedano tritato
olio extravergine di oliva q.b.
4-5 rametti di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
½ peperoncino piccante (facoltativo)

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle gustose ed invitanti zucchine alla contadina

Come è stato già detto preparare questo squisito contorno è davvero un gioco da ragazzi, in poco tempo e con pochi ingredienti porterai in tavola un piatto strepitoso che piacerà praticamente a tutti. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente le zucchine per poi spuntarle e tagliarle a cubetti piccoli.

Fatto ciò, fai scaldare un filo d’olio extravergine di oliva all’interno di una capiente padella antiaderente e fai imbiondire lo spicchio d’aglio, dopodiché toglilo e aggiungi le cipolle tritate finemente, il sedano tritato, il prezzemolo tritato, le foglie di basilico spezzettate, le zucchine, i pomodorini tagliati in quattro e se lo gradisci il peperoncino tagliato a rondelle.

Fai cuocere il tutto per una decina di minuti a fiamma media, girando spesso per una cottura uniforme, dopodiché insaporisci con un po’ di sale e spegni la fiamma. A questo punto gusta queste squisite zucchine alla contadina come contorno di un saporito secondo, oppure servile come antipasto, sono ottime anche sulle bruschette di pane. Con il loro sfizioso ed invitante sapore conquisteranno il palato di tutti, infatti le vedrai sparire in un attimo non appena le porterai in tavola! Buon appetito.

Gestione cookie