Ma io non smetterò mai di preparare i fiori di zucca in questo modo: che goduria!

Ho scoperto questa ricetta a base di fiori di zucca e non intendo smettere di prepararla: cucinati così sono una vera goduria.

Fiori di zucca come prepararli
Fiori di zucca: preparati così sono una goduria – Inran.it

Anche se spesso tendiamo a sottovalutarli, o peggio ancora a scartarli nella fase di pulizia delle zucchine, al punto tale da non pensarci neanche un secondo al gettarli nell’umido, i fiori di zucca sono un ingrediente davvero versatile e squisito da testare in cucina.

Sulle proprietà e caratteristiche principali di questo alimento ci eravamo già soffermati con un puntuale approfondimento. A meritare un’attenzione in più, quest’oggi, sono invece i molteplici utilizzi che, dei fiori di zucca, possono esser fatti ai fornelli.

Un esempio su tutti? Una ricetta che prevede di riempirli con burrata, alici e scorza d’arancia, per poi panarli e completare il tutto in forno a 200°. Una preparazione che, per certi versi, è simile a quella in cui ci cimenteremo oggi.

Non è un mistero, del resto, che il modo migliore per esaltare sapore e consistenza dei fiori di zucca è proprio quello di prepararli “imbottiti”. Pertanto, ti forniremo tutte le istruzioni che ti occorrono per sbizzarrirti in un’ulteriore ricetta di questo genere. Forse, persino più buona di quella già spiegatati.

Fiori di zucca ripieni di salmone e zucchine: la ricetta che te li farà amare

Fiori di zucca in friggitrice
Fiori di zucca ripieni di salmone affumicato e zucchina – Inran.it

Fiori di zucca ripieni di salmone e zucchine: una ricetta da leccarsi i baffi al solo nominarla. Prepararla è semplicissimo, come pure proporla nella tua prossima cena, magari organizzata in un ampio terrazzo o balcone. Peraltro, per realizzarla, bastano soltanto tre ingredienti: salmone affumicato, fiori di zucca e una zucchina.

Nessuna necessità di panatura, solamente un filo d’olio tramite cui cuocere il tutto in padella. Pertanto, oltre ad essere una pietanza appetitosa e accattivante in fatto di gusto, ha anche il vantaggio di essere sana. Sei pronto per metterti all’opera?

Incomincia pulendo con delicatezza i fiori di zucca, eliminando i filamenti esterni e il pistillo interno, così da evitare che si rompano. Se sarete in quattro a mangiare, occorreranno almeno dieci – se non di più – fiori di zucca. Procedi grattugiando una zucchina con una grattugia dai fori larghi.

Fai rosolare i filamenti di zucchina in padella con un filo di olio, limitandoti a cuocerli per solamente 4/5 minuti, o finché non risulteranno appassiti. Attendi che risultino completamente raffreddati, prima di procedere con il resto.

Fiori di zucca, come completare la ricetta che stregherà i tuoi ospiti

Una volta che le tue zucchine si saranno raffreddate, procedi con l’unirle al salmone affumicato sminuzzato e mescolando il composto per bene. Abbi cura di riempire i tuoi fuori di zucca con estrema attenzione, per evitare che si rompano. Ti suggeriamo di adoperare una piccola quantità di ripieno e di sigillare i fiori, così che non fuoriesca.

Una volta che i fiori di zucca saranno farciti, non dovrai far altro che disporli in una teglia rivestita con carta da forno, sistemandoli a raggiera, così che si cuociano uniformemente. Condisci con un ulteriore filo d’olio e inforna a forno preriscaldato a 170°, per un tempo compreso tra i sette e i dieci minuti. Se desideri una cottura più veloce, serviti di una friggitrice ad aria impostata a 170° per solamente cinque minuti.

Gestione cookie