Come sappiamo, le zecche sono parassiti piccoli e persistenti che possono trasmettere malattie a umani e animali: ma posso eliminarle dal giardino?
Capita spesso che i parassiti più piccoli e invisibili siamo poi quelli che ci causano la maggior parte dei problemi: le zecche rientrano sicuramente nei primissimi posti della classifica degli insetti più fastidiosi, tant’è che a loro cerchiamo una soluzione. Colpiscono sia gli animali che le persone, portando con loro delle importanti malattie, per cui è bene sapere come rimuoverle di dosso in sicurezza.
Le insidie delle zecche provengono da più fronti: possiamo avere a che fare con loro mentre facciamo una passeggiata nel parco, ma anche se siamo nel nostro giardino di casa. Per combattere le zecche, esistono decine di suggerimenti, ma cerchiamo appunto adesso di capire come fare per non imbatterci in questi fastidiosi e insidiosi insetti mentre siamo nel giardino di casa nostra.
Per prevenirle nel cortile, è fondamentale mantenere un giardino ordinato, falciare frequentemente l’erba e costruire barriere difensive con trucioli di legno o ghiaia: sono pochi ed essenziali suggerimenti, ma che proteggono sia noi che i nostri amici a quattro zampe da questi insetti. Infatti, anche se usiamo un repellente per animali domestici, questi possono comunque diventare “tana” per le zecche.
Semplicemente non li morderanno, ma comunque i nostri animali diventeranno portatori di questi insetti, aumentando la possibilità di trasmetterli a noi. Oltre ai pochi suggerimenti già citati, se vogliamo combattere le zecche, si possono utilizzare trattamenti chimici e repellenti naturali, come oli essenziali. Ci sono anche piante, erbe come la menta e fiori come crisantemi e calendule che le tengono lontane.
Piantarle in giardino, oltre a essere utile, sarà anche interessante perché appunto lo renderà ancora più bello. Proseguendo coi suggerimenti, attirare predatori naturali come uccelli e polli sono altre strategie efficaci per tenere lontane le zecche. Come si può vedere, non c’è nulla di impossibile, ma bisogna solo sapersi prendere cura del proprio giardino.
In ultimo, o quasi, bisognerebbe fare in modo di aumentare la luce solare nel giardino, e quando tutte queste soluzioni ben congegnate dovessero risultare inutili, non ci resta che l’ultima spiaggia. A questo punto, infatti, non vi resta che rivolgervi a un professionista per un intervento mirato.