Un piatto unico veloce, fresco, salutare e saziante da preparare con pochi e semplici ingredienti. La guida passo passo
A volte decidere cosa portare in tavola è una vera impresa, mancano le idee o altre anche la materia prima e dunque occorre fare la spesa. In estate, poi, diventa tutto più difficile perché con il caldo c’è una vera e propria repulsione nei confronti dei fornelli e dunque si cercano soluzioni veloci e fresche da gustare.
Oggi ti suggeriamo un pranzo che si prepara in soli 10 minuti, senza necessità di andare a fare la spesa e perfetto per combattere il caldo, fresco e saziante.
Insalata di fagioli e tonno: la ricetta
Di che ricetta si tratta? Dell’insalata di fagioli e tonno, una preparazione super semplice anche se nutriente, in grado di svoltare il pranzo anche all’ultimo momento (qui puoi trovare un altro suggerimento). Chi non ha in dispensa una scatoletta di tonno? Uno di quegli alimenti immancabili nel reparto delle scorte che ci salva per le cose fatte all’ultimo momento.
I fagioli possono essere usati quelli già cotti e riposti in frigo in attesa di essere consumati o quelli nel barattolo già precotti. Si possono usare i cannelli o i borlotti, in base a gusti e disponibilità. Servono poi altri pochi ingredienti per un mix davvero soddisfacente.
Si tratta di un piatto completo ed unico che si può abbinare, per chi desidera, anche a delle verdure lesse, per un pranzo completo, di gusto e del tutto soddisfacente.
Ingredienti:
- 400 g di fagioli lessi
- 160 g di tonno
- 1 cipolla rossa
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Come realizzare l’insalata di fagioli e tonno
Per realizzare l’insalata di fagioli e tonno basta mixare i due ingredienti principali a cui si aggiungono le cipolle appena affettate, crude. Se il sapore è troppo intenso le cipolle si possono ripassare in padella insieme a aceto balsamico e zucchero per caramellarle. Saranno così più dolci.
A questo punto si aggiungono all’insalata insieme a prezzemolo tritato, un filo d’olio, sale e pepe. Si mescola il tutto ed il piatto è pronto. 10 minuti sono anche tanti per realizzare questo piatto. L’insalata può essere gustata anche in inverno con una piccola modifica. Per renderla più avvolgente si può riscaldare leggermente e si possono aggiungere dei crostini.