Farcite a più non posso, queste cotolette sono la felicità dei miei figli: niente carne, le fai con le zucchine

Queste fantastiche cotolette non si preparano con la carne ma con le zucchine, con una squisita farcitura saranno davvero sfiziose e conquisteranno il palato di tutti.

Cotolette di zucchine
Farcite a più non posso, queste cotolette sono la felicità dei miei figli: niente carne, le fai con le zucchine (Inran.it)

Questa ricetta è davvero semplicissima, infatti non sono necessarie grandi abilità culinarie per ottenere un fantastico risultato in grado di stupire tutta la famiglia. Invece di farle con la carne prepara le cotolette di zucchine e vedrai che farai un figurone, è un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai bambini, tutti le adoreranno non appena le porterai in tavola. In pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà saranno pronte da gustare e conquisteranno di certo il palati di tutti, conquisteranno sia te che i tuoi commensali al primo assaggio.

Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per realizzare delle squisite cotolette di zucchine. Sono ottime sia calde che fredde, infatti puoi prepararle anche in anticipo e portarle in ufficio per una sfiziosa e gustosa pausa pranzo. Che cosa aspetti? Provale subito e vedrai che le rifarai molte altre volte perché sono davvero buone da leccarsi i baffi.

Falle così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, le cotolette di zucchine sono strepitose

Cotolette di zucchine nel piatto
Niente carne, queste squisite cotolette le fai con le zucchine (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle gustose cotolette di zucchine:

1 zucchina tonda
2 uova medie
sale e pepe q.b.
150 g di scamorza
100 g di pangrattato
150 g di prosciutto cotto
40 g di formaggio grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle squisite cotolette di zucchine

Per un risultato strepitoso che farà venire a tutti l’acquolina in bocca la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene la zucchina, dopodiché taglia la calotta superiore e la parte inferiore e affettala con una mandolina per ottenere delle fette spesse circa mezzo centimetro. Taglia anche la scamorza a fette, dopodiché farcisci una fetta di zucchina con una fetta di scamorza e il prosciutto cotto e subito dopo richiudi con un’altra fetta di zucchina.

Fatto ciò, sbatti le uova in una ciotola con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, in un piatto versa invece il pangrattato. Per una deliziosa panatura passa le zucchine farcite prima nelle uova e subito dopo nel pangrattato coprendole da entrambi i lati in modo uniforme. Puoi ripetere questo passaggio due volte per una panatura più croccante.

A questo punto, versa un filo d’olio extravergine di oliva in padella, non appena sarà ben caldo adagia le cotolette di zucchine e falle cuocere a fiamma dolce per circa un quarto d’ora. Durante la cottura girale spesso per una cottura uniforme su entrambi i lati. Puoi cuocerle anche nella friggitrice ad aria dopo averle irrorate con un filo d’olio, in entrambi i modi saranno davvero squisite. Con il loro sfizioso e delizioso sapore piaceranno praticamente a tutti e le vedrai andare subito a ruba non appena le porterai in tavola! Buon appetito.

Gestione cookie