Come si dovrebbe (davvero) pulire lo spazzolino da denti

Lo spazzolino da denti si dovrebbe pulire in un certo modo per essere sicuri che sia assolutamente igienico, ecco come.

Spazzolino in primo piano
Come si dovrebbe (davvero) pulire lo spazzolino da denti (Inran.it)

La cura dell’igiene personale è estremamente importante perché solamente in questo modo possiamo mantenerci puliti e lontani da batteri che possono portarci disturbi e malattie. I denti, ad esempio, sono un elemento da mantenere sempre al meglio perché basta poco per avere dei disturbi. Il modo per pulirli è usare tutti i giorni spazzolino e dentifricio.

Tuttavia, molte persone sottovalutano il fatto che anche lo spazzolino va pulito. Pulire lo spazzolino da denti è essenziali per non pulire i denti con qualcosa che è sporco e pieno di batteri. Anche se noi non li vediamo, in realtà possono esserci. Per questo è assolutamente necessario intervenire e farlo nel modo giusto.

Qui di seguito vedremo come pulire lo spazzolino e ogni quanto tempo. Ricordiamo da subito che lo spazzolino è uno strumento assolutamente personale e non deve essere scambiato o ceduto a nessun altro.

Pulire lo spazzolino da denti: ecco come farlo nel modo giusto

Spazzolino sotto acqua corrente
Spazzolino sotto l’acqua (Inran.it)

Spesso, prima di lavarsi i denti, passiamo lo spazzolino sotto l’acqua corrente del rubinetto e poi mettiamo in dentifricio, oppure invertiamo le due azioni. Dovete sapere che l’acqua da sola non basta a togliere gli eventuali batteri che si sono formati nelle setole dello spazzolino.

Quindi, la cosa migliore da fare è mettere lo spazzolino in un bicchiere con acqua e un po’ di bicarbonato di sodio. Si dovrebbe lasciare almeno un’ora e poi si dovrebbe risciacquare per bene sotto acqua corrente. Oppure, un altro modo molto efficace è questo: mettere lo spazzolino in un bicchiere con acqua e collutorio a base di alcol e mentolo. Questa pulizia dello spazzolino deve essere fatta almeno una volta alla settimana.

Ma tutto questo non è sufficiente. Bisogna ricordarsi, e questo ce lo dicono gli esperti del settore, di cambiare spesso lo spazzolino da denti. C’è chi raccomanda di farlo ogni 3 mesi, ma è molto meglio accorciare questo tempo. Io lo faccio una volta al mese, ad esempio.

Poi, come abbiamo anticipato poco fa, lo spazzolino non deve essere dato ad altri perché è uno strumento personale. Infine, ricordiamoci di non tenerlo in uno spazio chiuso perché è più facile in queste condizioni che si formino muffa, batteri e germi.

Seguendo queste indicazioni avremo uno spazzolino pulito ed efficiente per pulire i nostri denti senza il rischio di incorrere in infezioni o malattie. Cercate di seguirle.

Gestione cookie