Ferro da stiro, come pulire la piastra se ci sono delle macchie? Ti aiutiamo noi a portare a termine questa faccenda.
Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più odiati e questo nessuno può negarlo. Ovviamente, si tende sempre ad utilizzarli poco e dove si può si cerca di non stirare, ma quando si tratta di indumenti delicati lo sappiamo bene non possiamo esimerci.
Proprio perché molti non lo utilizzano con frequenza si dimenticano addirittura della sua manutenzione, cosa assai sbagliata perché così facendo non solo si rischia di danneggiarlo, ma in più si potrebbero rovinare gli elettrodomestici in fase di stiratura. Nulla da temere, perché oggi vi forniremo una guida pratica per riuscire a liberarlo da tutta la sporcizia.
Stirare non piace quasi a nessuno, già al solo pensiero si va in crisi, specie in questo periodo di estremo caldo. Purtroppo, però, anche se non si ama questa faccenda è doveroso almeno occuparsi della manutenzione dell’elettrodomestico per non rischiare che si rompa.
Per fortuna, come spesso avviene, si può fare riferimento ai metodi della nonna e vi assicuriamo che il risultato vi lascerà senza parole, come accade per altri elettrodomestici ad esempio il frigo. Inoltre, una buona pulizia manterrà nel tempo la giusta prestazione e, di conseguenza, sarà come nuovo per diversi anni, se siete pronti possiamo iniziare.
Siamo portati ad occuparci del frigorifero, della lavastoviglie o della lavatrice, ma spesso ci si dimentica degli elettrodomestici più piccoli e fra questi non possiamo non citare proprio il ferro da stiro. Lo si usa per molto tempo, senza mai badare alla sua manutenzione.
Come tutti sanno questo scorretta abitudine, ci potrà portare a doverlo cambiare nel giro di pochi mesi. Per portare a termine questa faccenda possiamo servirci di alcuni ingredienti e fra questi compaiono proprio l’aceto e il bicarbonato.
Nella piastra del nostro elettrodomestico si potrebbe formare del calcare o delle macchie nere che inevitabilmente sporcheranno i nostri vestiti, che fare a questo punto? Semplice, si dovrà intervenire con una soluzione. Ovviamente il ferro non deve essere acceso e deve essere freddo, come fare? In primis, è fondamentale versare all’interno di una ciotola un bicchiere di aceto, poi servendoci di una spugna andiamo a passarlo sull’intera superficie e poi asciughiamo con un panno morbido.
Non tutti amano l’odore emanato da questo prodotto, nessun problema c’è un’altra alternativa, ovvero il bicarbonato. In questo caso è doveroso diluirne un cucchiaio in un litro d’acqua, quando la pasta sarà pronta andiamo ad applicarla direttamente sulla piastra e strofiniamo, attendiamo circa 20 minuti e risciacquiamo con acqua tiepida servendoci di una spugna. Questi trucchetti possono essere utilizzati con frequenza non danneggiano assolutamente il nostro elettrodomestico. Quanti di voi conoscevano questi due metodi infallibili?