Posso+prendere+Enterogermina+in+gravidanza%3A+cosa+fare+in+caso+di+diarrea+e+che+fermenti+lattici+usare
inranit
/2024/07/24/posso-prendere-enterogermina-in-gravidanza-cosa-fare-in-caso-di-diarrea-e-che-fermenti-lattici-usare/amp/
Gravidanza

Posso prendere Enterogermina in gravidanza: cosa fare in caso di diarrea e che fermenti lattici usare

Pubblicato da
Gabriele Mastroleo

Enterogermina in gravidanza: posso prendere fermenti lattici, quali e quanti e come comportarmi in caso di diarrea.

Enterogermina in gravidanza, si può usare (Inran.it)

Quando si è in gravidanza, sono tanti gli aspetti che vanno curati e dei quali tenere conto per viverla nel modo più sereno possibile: sin dall’inizio della gestazione, ci sono una serie di consigli utili da seguire, e col passare del tempo aumentano senza dubbio le domande su cosa fare e come comportarsi. Niente paura, c’è sempre una risposta per tutto e avere un ginecologo di riferimento è fondamentale.

Una delle preoccupazioni più comuni riguarda il comportamento da assumere in caso di febbre, in particolare se si possono prendere farmaci e di che tipologia. Un altro degli spauracchi di molte donne riguarda una diarrea improvvisa, che può essere spesso legata a un’intossicazione alimentare. Anche in casi come questi, l’importante è usare tutte le accortezze possibili, ma senza panico.

Quali fermenti lattici posso usare in gravidanza: c’è anche l’Enterogermina

Diarrea e fermenti lattici in gravidanza (Inran.it)

Questo perché i fermenti lattici in gravidanza non solo non sono vietati, ma vengono addirittura consigliati vivamente. Questo innanzitutto perché alleviano problemi come gonfiore, stitichezza e diarrea riequilibrando la flora batterica intestinale. In secondo luogo, i fermenti lattici rafforzano il sistema immunitario e infine aiutano l’assorbimento dei nutrienti.

Tra i fermenti lattici consigliati in gravidanza, ci sono il Lactobacillus rhamnosus GG, che è resistente all’acidità dello stomaco e capace di colonizzare efficacemente l’intestino, poi ancora il Lactobacillus acidophilus, che serve a mantenere l’equilibrio della microflora intestinale e promuove la salute digestiva, quindi il Bifidobacterium bifidum: questo aiuta a mantenere la salute intestinale.

Si può usare in gravidanza anche il Bifidobacterium longum, che allevia la stitichezza e migliora la funzione intestinale. Molti si chiedono se si possa usare l’Enterogermina: la risposta è affermativa, come si legge sul “bugiardino” presente nelle confezioni di questi fermenti lattici, che peraltro non alterano la capacità di guidare. Chiaramente, chi è ipersensibile al principio attivo non deve usarla mai.

Che fermenti lattici usare in gravidanza se ho la diarrea

I fermenti lattici sono più efficaci se parte di un approccio globale alla salute che include dieta equilibrata ed esercizio fisico, occorre comunque sempre chiedere a un professionista sanitario, ad esempio consigliandosi col proprio farmacista di riferimento. La diarrea in gravidanza può verificarsi a causa di cambiamenti dietetici, stress o infezioni gastrointestinali, ma è rara e anzi potreste avere problemi di stitichezza.

In ogni caso, se ci fossero problemi di diarrea, i fermenti lattici possono essere una soluzione sicura e naturale per gestirla, e i tre maggiormente consigliati sono Lactobacillus rhamnosus GG, Saccharomyces boulardii e Bifidobacterium lactis. Se la diarrea è accompagnata a febbre, vomito, sanguinamento o dolore addominale, non tergiversate e consultate immediatamente un medico.

Gabriele Mastroleo

Pubblicato da
Gabriele Mastroleo