Ma sai che a Napoli la fanno con soli 3 ingredienti? Mamma mia che goduria: la mangerei ogni giorno

È una ricetta molto semplice e veloce, a Napoli la preparano solo con tre ingredienti ed è una vera bontà, devi assolutamente provarla.

Persona cucina
Ma sai che a Napoli la fanno con soli 3 ingredienti? Mamma mia che goduria: la mangerei ogni giorno (Inran.it)

In passato questa ricetta serviva a riciclare il cibo avanzato, oggi a Napoli è uno dei piatti più noti e apprezzati ed è diventato un’icona dello street food. Prepararla in casa è molto più semplice di quando immagini, servono pochi ingredienti e non dovrai stare ore davanti ai fornelli, oltre che alla portata di tutti il procedimento infatti è anche molto rapido.

Si tratta della frittata di spaghetti, un manicaretto super sfizioso e delizioso che conquista sempre il palato di tutti. Seguendo con attenzione tutti i passaggi porterai in tavola un piatto fantastico che ti farà fare un figurone con i tuoi commensali. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e preparala subito, dopo averla provata ne andrai matto e di sicuro la rifarai moltissime altre volte.

Preparala così e farai leccare i baffi a chiunque, la frittata di spaghetti è una vera squisitezza

Frittata di spaghetti
A Napoli la preparano con 3 ingredienti, la mangerei ogni giorno (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una gustosa frittata di spaghetti:

250 g di spaghetti
4 uova
sale e pepe q.b.
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di latte intero
olio extravergine d’oliva q.b.

Per il sugo:
350 g di passata di pomodoro
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
mezza cipolla bianca
basilico fresco

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un’ottima frittata di spaghetti

Per un risultato strepitoso la prima cosa che devi fare risulta essere quella di cuocere la pasta in una pentola piena d’acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Nel frattempo prepara il sugo facendo imbiondire la cipolla tritata finemente in una casseruola con un po’ d’olio extravergine di oliva.

Quando la cipolla sarà diventata dorata versa la passata di pomodoro, un po’ di sale e fai cuocere con il coperchio per mezz’oretta a fiamma dolce. A fine cottura aggiungi qualche foglia di basilico fresco, darà un tocco di sapore e profumo in più al piatto. Non appena gli spaghetti saranno al dente scolali e versali in una scodella, condiscigli con il sugo e mescola bene, dopodiché falli intiepidire.

Intanto occupati della crema di uova sbattendo le uova in una scodella insieme al latte, una macinata di pepe nero, un po’ di sale e il formaggio grattugiato. Versa il composto ottenuto sugli spaghetti ormai tiepidi e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto, fai scaldare un filo d’olio extravergine di oliva in una padella con i bordi alti, versa il composto di spaghetti e crema di uova distribuendolo in modo omogeneo e copri con un coperchio.

Fai cuocere per circa dieci minuti dopodiché gira la frittata e falla cuocere senza coperchio per altri dieci minuti, dovrà risultare dorata su entrambi i lati. Non appena è pronta gusta questa strepitosa frittata di spaghetti napoletana con i tuoi commensali e vedrai che andrà subito a ruba, in molti faranno anche il bis perché è davvero buonissima! Buon appetito.

Gestione cookie