L’insalata di riso versione orientale: prova la versione ‘alla cantonese’, mia figlia ne va matta

Insalata di riso diversa dal solito provo a farla seguendo la ricetta del risotto alla cantonese un’idea sfiziosa e perfetta per l’estate.

Mia figlia ne va matta
Insalata di riso, diversa- (Inran.it)

Il riso alla cantonese, è una ricetta tipica della cucina orientale ed è uno dei piatti più apprezzati anche in Occidente. In estate abbiamo voglia di qualcosa di fresco, nutriente e saporito, l’insalata di riso è un’ottima soluzione. Per prepararne una diversa dal solito, oggi vi proponiamo la ricetta dell’insalata di riso alla cantonese. Gli ingredienti sono gli stessi utilizzati per il risotto tradizionale, ad eccezione di qualche piccola influenza occidentale. Se siete curiosi, non vi resta che mettervi all’opera e scoprire gli ingredienti che dovrete procurarvi.

Insalata di riso alla cantonese

Insalata di riso
Insalata di riso versione orientale- (Inran.it)

Per preparare l’insalata di riso alla cantonese, per circa quattro persone, vi serviranno, 230 g di riso basmati, 120 g di emmenthal, 250 g di piselli, andranno bene sia quelli freschi, che surgelati o in barattolo. 100 g di prosciutto cotto, un cipollotto o mezza cipolla, quattro uova, erba cipollina, salsa di soia, olio e sale. Questa ricetta può essere realizzata anche in anticipo e conservata all’interno di un contenitore ermetico. Si consiglia comunque di consumarla entro due giorni. Il piatto è veloce e semplice da preparare, non richiede grandi abilità e inoltre ci metterete davvero poco tempo a realizzarlo.

Insalata di riso alla cantonese, il procedimento per prepararla

Iniziate mettendo a bollire il riso basmati, nel frattempo tagliate il prosciutto cotto e l’emmenthal a cubetti, e metteteli da parte. Tritate finemente l’erba cipollina, se non riuscite a trovare l’erba cipollina, in alternativa potete utilizzare il prezzemolo. Tagliate la cipolla a fettine sottili, in una ciotola sbattete le uova insieme all’erba cipollina tritata e un pizzico di sale. In una padella tipo wok, versate dell’olio di oliva e quando si sarà scaldato, aggiungete le uova che dovranno venire strapazzate.

Sgranatele con l’aiuto di una spatola e trasferitele in una ciotola capiente, in una padella, cuocete la cipolla con l’olio e quando si sarà appassita aggiungete i piselli con un goccio d’acqua. Fate cuocere per circa 10 minuti e sfumate con la salsa di soia. Lasciate evaporare e spegnete la fiamma, preparate un’emulsione unendo 30 ml di olio e qualche goccio di salsa di soia, sbattete con una forchetta finché l’olio e la salsa non si saranno amalgamati. A questo punto versate l’emulsione sul riso dopo averlo trasferito in una ciotola. Unite tutti gli ingredienti nella ciotola con le uova, mescolate il tutto e servite.

Gestione cookie