L%26%238217%3Bigiene+orale+%C3%A8+molto+importante%2C+ma+non+tutti+facciamo+caso+a+mantenere+pulito+questo+piccolo+elettrodomestico
inranit
/2024/07/24/ligiene-orale-e-molto-importante-ma-non-tutti-facciamo-caso-a-mantenere-pulito-questo-piccolo-elettrodomestico/amp/
Lifestyle

L’igiene orale è molto importante, ma non tutti facciamo caso a mantenere pulito questo piccolo elettrodomestico

Pubblicato da
Noemi Aloisi

L’igiene orale, è davvero importante per il nostro benessere e per il nostro aspetto, alcuni tuttavia, molti tendono a commettere questo errore.

Igiene orale- (Inran.it)

La nostra igiene orale, è molto importante in questo modo andiamo a prevenire diverse problematiche che potrebbero crearci molto fastidio. Con una corretta igiene orale, preveniamo l’alito cattivo, l’ingiallimento dei denti, la formazione di carie, tartaro, gengiviti e altro. Ci sono degli step che non possiamo assolutamente tralasciare, come ad esempio quello di pulire i denti con lo spazzolino almeno tre volte al giorno, è consigliato farlo dopo ogni pasto.

Un altro passaggio fondamentale è quello di passare il filo interdentale almeno qualche volta la settimana, quando laviamo i denti, dobbiamo strofinarli accuratamente e concentrarci anche su quelli più scomodi, posti dietro. È consigliato l’utilizzo di un collutorio e sarebbe preferibile evitare alcuni cattive abitudini. Come ad esempio quella del fumo e di mangiare i dolciumi.

Igiene orale, attenzione a prenderti cura dei tuoi denti

Come pulire lo spazzolino- (Inran.it)

Per prenderci cura dei nostri denti, come si deve è fondamentale anche recarsi dal dentista almeno due volte l’anno, per effettuare una pulizia di routine approfondita. Lo specialista inoltre, sarà in grado di verificare lo stato dei nostri denti e di darci tutti i consigli di cui abbiamo bisogno, dal dentista possiamo anche effettuare delle sedute di sbiancamento. Alcuni sostengono che lo spazzolino elettrico sia più efficace rispetto a quelli tradizionali, in alcuni punti di vista potrebbe essere più efficace, ma sebbene utilizzato anche lo spazzolino tradizionale sarà comunque in grado di tenere la nostra dentatura in salute.

Per quanto riguarda gli spazzolini tradizionali, tutti sanno che devono essere cambiati nel momento in cui iniziano a cambiare d’aspetto e le setole. In genere è consigliato fare un cambio ogni 2/3 mesi al massimo, lo spazzolino elettrico tende a durare molto di più, nonostante le setole possano essere cambiate dopo un certo periodo. Nel frattempo è comunque consigliato prendersene cura, questo tipo di spazzolino infatti, necessita di maggiori attenzioni e di una pulizia accurata.

Come pulire lo spazzolino elettrico

Per pulire lo spazzolino elettrico, iniziate preparando una soluzione a base di acqua, sale grosso e bicarbonato. L’acqua dovrà essere molto calda a questo punto indossate un paio di guanti e strofinate la testina dello spazzolino. Con un panno pulito, imbevete ora il panno nella soluzione e continuate a rimuovere le incrostazioni e i residui di dentifricio. A questo punto lasciate la testina dello spazzolino in ammollo per un’ora, all’interno della soluzione.

Trascorso il tempo necessario, risciacquate accuratamente lo spazzolino e assicuratevi di rimuovere completamente la miscela pulita, a questo punto pulite la base dello spazzolino sempre con la stessa miscela e l’aiuto di un panno. Assicuratevi che la spina dello spazzolino si è staccata dalla presa e indossate sempre un paio di guanti, pulite anche l’area di congiunzione. Fra la testina e il manico e se necessario aiutatevi con un cottonfioc, attenzione a non immergere il manico dello spazzolino nell’acqua, in quanto al suo interno c’è elettricità e potrebbe essere pericoloso.

Noemi Aloisi