Un piatto super saporito che si prepara in anticipo e piace sempre a tutti, non serve né carne né pesce ed è davvero semplicissimo.
Hai voglia di preparare un piatto sfizioso ed invitante ma non sai cosa cucinare? Questa ricetta è proprio quello che fa per te, puoi prepararlo anche in anticipo perché è buonissimo sia caldo che freddo. Si tratta di un contorno super saporito che farà leccare i baffi praticamente a tutti, anche i più piccoli lo adoreranno, però puoi servirlo anche come secondo piatto. Si realizza senza né carne né pesce, dopo averlo portato in tavola andrà subito a ruba.
Quella che ti propongo oggi è la ricetta delle melanzane alla cafona, per via della sua incredibile semplicità si realizza in pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà. Non dovrai stare ore davanti ai fornelli, quindi è perfetta da fare durante la stagione estiva anche quando c’è molto caldo, preparando questo squisito manicaretto in anticipo potrai anche portarlo in ufficio per una sfiziosa pausa pranzo o in spiaggia durante una giornata trascorsa al mare. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato passo dopo passo, fatte in questo modo le melanzane conquisteranno il tuo palato e quello dei tuoi commensali al primo assaggio.
Con questo contorno super saporito farai impazzire tutti, le melanzane alla cafona sono davvero buonissime
Dopo aver provato questo fantastico contorno te ne innamorerai subito, di sicuro lo rifarai molte altre volte. Questi sono gli ingredienti che occorrono per preparare delle squisite melanzane alla cafona:
2 Melanzane
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di capperi
20 olive nere
200 g di polpa di pomodoro
olio extravergine di oliva q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle sfiziose ed invitanti melanzane alla cafona
Come è stato già detto per preparare questo gustoso contorno non sarà necessario stare per ore davanti ai fornelli ed è una ricetta alla portata di tutti per via della sua semplicità. Per ottenere un fantastico risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente le melanzane per poi tagliarle a fette spesse circa un centimetro.
Adagia le fette di melanzane all’interno di una scolapasta con un piatto sotto, cospargile con un po’ di sale, metti sopra un peso e lasciale così per almeno un’ora. Questo passaggio farà spurgare le melanzane, eliminando l’acqua di vegetazione non si rischierà di conferire al piatto un gusto amarognolo. Trascorso questo tempo sciacquale sotto l’acqua corrente e subito dopo disponile all’interno di una teglia precedentemente oliata.
Fatto ciò, aggiungi anche i capperi, un po’ di sale, lo spicchio d’aglio, le olive nere, una spolverata di origano e la polpa di pomodoro. A questo punto, cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, in superficie si formerà una squisita ed invitante crosticina. Non appena sono pronte falle intiepidire e subito dopo gusta le melanzane alla cafona con i tuoi commensali, con il loro squisito sapore piaceranno praticamente a tutti, infatti le vedrai sparire in un attimo! Buon appetito.