Il frutto dell’estate è sicuramente l’anguria, che è alleata del benessere intestinale e ha anche una proprietà che ha a che fare con la sessualità maschile.
L’anguria è il frutto estivo per eccellenza, amato per la sua polpa rossa, dolce e succosa, ricca di acqua e rinfrescante. È consumata in varie forme, come ghiaccioli, granite, sorbetti e cocktail, ed è estremamente nutriente, contenendo vitamine A, B6 e C, e minerali come potassio, magnesio e fosforo. Ha proprietà antiossidanti, aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare e supporta le funzioni cerebrali.
Il potassio contenuto nell’anguria aiuta a prevenire calcoli renali e a ridurre la pressione arteriosa, mentre il magnesio allevia la fatica mentale e il fosforo protegge ossa, denti e cellule. Tuttavia, a causa dell’alto contenuto di acqua, deve essere consumata con moderazione, specialmente da chi soffre di reflusso o gastrite. Questo non toglie nulla alle sue proprietà e al benessere intestinale che ne deriva.
Alleata del benessere intestinale nonostante tutto
Possiamo tranquillamente definire l’anguria una fedelissima alleata del nostro benessere intestinale: rispetto a quello che si crede, infatti, la presenza di magnesio nel frutto fa bene alla muscolatura addominale. Il suo consumo, in sostanza, favorisce la motilità dell’intestino, ovvero la sua capacità di muoversi e la regolarità delle sue funzioni. Chiaramente, questo non vale per tutti.
Particolare attenzione, infatti, va data ai semi di questo frutto, che ha tante proprietà, ma anche diverse controindicazioni: se consumati in eccesso, possono causare crampi, stitichezza e diarrea. Un uso moderato, al contrario, ha diversi benefici, dalla cura proprio dei disturbi intestinali al rafforzamento del sistema immunitario, passando per l’abbassamento del colesterolo cattivo e benefici a livello epatico.
Ma quanta anguria posso consumare al giorno?
Dissetante e remineralizzante, l’anguria è uno dei frutti più indicati per affrontare l’estate, con sole 16 kcal per 100 grammi: questo significa che comunque non dobbiamo esagerare nel consumo di anguria, pensando a quanto può arrivare a pesare una fetta. Insomma, un paio di fette tagliate 2-3 centimetri spesse vanno più che bene per la nostra dose giornaliera.
Consumare poi l’anguria insieme a del succo di limone è ideale per le diete estive, ed è una dose da consumare preferibilmente a stomaco vuoto. La ridotta quantità di zuccheri e l’alta percentuale di acqua nell’anguria aiutano a placare la fame, per cui il consiglio è di consumarla lontano dai pasti, per l’appunto, e con moderazione per godere dei tanti benefici.
L’anguria fa bene anche all’attività sessuale: vi spieghiamo perché
Di questo frutto, con pochissimi accorgimenti, evitiamo di sprecare qualcosa, ma non solo: contrariamente a quello che si crede, può essere tranquillamente consumato da chi ha problemi di diabete. C’è infine una qualità dell’anguria che è davvero poco nota, ossia viene indicata come un vero e proprio Viagra naturale, per via di una sostanza che si trova molto vicino alla buccia.
Ricca di licopene e citrullina, infatti, l’anguria può essere considerata una sorta di stimolante dell’attività sessuale maschile. In particolare, il licopene non solo aiuta le ossa e l’apparato cardiovascolare, ma è utile anche ad aumentare il livello di testosterone. Insieme alla citrullina, che invece ha funzioni di vasodilatazione, aumentano l’erezione, diventa un valido alleato della nostra sessualità.