Se hai macchiato i vestiti con la candeggina, niente paura perché ti dirò come recuperare la situazione in modo efficace.
Spesso le casalinghe usano la candeggina per pulire superfici oppure tessuti. Diciamo che per molto tempo è stato il prodotto più utilizzato per la sua indiscutibile efficacia. Il problema è che è molto dannoso per la salute e anche per i capi di abbigliamento se si sbaglia il dosaggio.
Infatti, se anche tu hai macchiato i vestiti con la candeggina, così come è successo a me, avrai pensato di non poter recuperare la situazione. Invece, io ho un metodo da proporti e da provare per poter provare a recuperare la situazione.
Vediamo qui di seguito le caratteristiche della candeggina, come macchia i vestiti e come poter fare qualcosa per risolvere nel caso succeda. Meglio conoscere il più possibile su questa arma a doppio taglio.
Hai macchiato i vestiti con la candeggina? Ecco cosa puoi fare per recuperare
La candeggina è una soluzione che contiene Ipoclorito di sodio, una sostanza in grado di disinfettare, sbiancare e smacchiare qualsiasi cosa. Il prodotto da solo è molto dannoso e corrosivo. Viene usato in percentuale dall’1 al 25% in prodotti casalinghi denominati candeggina, varecchina, ace e simili.
Sono i prodotti commerciali più venduti perché più efficaci su molte cose della casa, ma sono anche molto corrosivi. Infatti, se si sbaglia il dosaggio, anche i vestiti si possono macchiare. Magari si è voluto trattare con la candeggina una macchia di sporco su una maglietta e poi la stessa diventa il pericolo maggiore perché macchia e scolorisce.
Infatti, è molto utile da usare sui tessuti bianchi, ma sui tessuti colorati può creare un disastro. Se vi capita per errore di fare una cosa del genere, dovete sapere che dovete intervenire tempestivamente per risolvere la situazione. Se la macchia è appena stata fatta c’è possibilità di recuperare.
La prima cosa da fare è quella di agire con uno smacchiatore di tipo attivo e lasciare agire per qualche minuto. Nel frattempo dovete mettere una pentola piena d’acqua sul fuoco e poi immergere la maglietta o il capo danneggiato in acqua bollente e detersivo per circa un quarto d’ora. In teoria l’acqua bollente eliminerà ogni traccia della candeggina.
Poi, bisogna risciacquare con acqua fredda per poter togliere il detersivo utilizzato. Tutto questo va fatto come trattamento prima del consueto lavaggio in lavatrice, meglio se a 90 gradi e con il percarbonato sbiancante in aggiunta al normale detersivo. È un metodo che non sempre funziona, dipende molto dalla quantità di candeggina utilizzata e dall’entità della macchia, ma vale la pena provare.