Aggiungi questi 2 ingredienti alle classiche patate al forno ed avrai un contorno perfetto da mangiare anche freddo

Dimenticati delle classiche patate al forno: con due ingredienti avrai un contorno gustoso di cui tutti ti chiederanno la ricetta.

Patate al forno con pomodorini
Patate al forno: migliorale aggiungendo 2 ingredienti – Inran.it

Come sarebbero le innumerevoli ricette che replichiamo durante la settimana, senza un ingrediente fondamentale nella dieta mediterranea, quali le patate? Questa fonte di carboidrati, che può essere preparata e cotta in mille modi differenti, si adatta a qualunque tipo di preparazione.

Qualche esempio? Puoi sbizzarrirti con i primi, realizzando la celeberrima pasta con sugo di patate e cozze. Anche se la soluzione migliore rimane sempre quella di proporre le patate come contorno. Che siano lesse (qui per alcuni suggerimenti sulle tempistiche di ebollizione), arrosto o fritte, stai pur certo che le patate faranno un figurone nel momento in cui le appoggerai a tavola.

Proprio per questo motivo, quest’oggi vorremmo sbizzarrirci con la fantasia e proporti una ricetta apparsa sul blog di Giallo Zafferano. Di cosa si tratta? Di una versione di patate diversa rispetto a quelle a cui sei abituato. Il motivo è semplicissimo: con l’aggiunta di soli due ingredienti, il noto portale di cucina ha scovato un modo strepitoso di arricchire le classiche ricette che propongono le patate a mo’ di contorno.

Contorno di patate: 2 ingredienti che ne svolteranno da cima a fondo la preparazione

contorno di patate
Patate al forno con pomodorini e olive – Inran.it

Se sei alla ricerca di consigli su come “svecchiare” il classico contorno di patate, Giallo Zafferano viene in tuo soccorso proponendoti una ricetta che si basa sull’aggiunta di due ingredienti speciali: pomodorini e olive nere. Non l’avresti mai detto, ma si tratta di alimenti in grado di rivoluzionare da cima a fondo la tradizione.

Per replicare la ricetta, procurati quanto segue: 500 g di patate, meglio se novelle; 10 pomodorini; olive nere qb; due cipolle; due spicchi d’aglio; un rametto di rosmarino; olio, sale e pepe qb. Questa preparazione, che viene definita “alla mediterranea”, farà un figurone nel momento in cui ti deciderai a cucinarla per i tuoi ospiti.

Parti lavando e asciugando le patate, se desideri lasciarle con la buccia. In alternativa, sarà sufficiente rimuovere la buccia con un coltello prima di tagliarle a spicchi. Sistemale all’interno di una pirofila rivestita con carta da forno e dedicati al resto.

Subbia le due cipolle e tagliale a spicchi, poi schiaccia i due spicchi d’aglio con la lama di un coltello. Unisci il tutto alla pirofila contenente le patate, mescolando per bene. Lava i pomodorini e tagliali a spicchi, prima di aggiungere anche questi al resto.

Procurati una manciata di olive nere denocciolate, che potrai lasciare intere o tagliare a metà, e aggiungi anche queste alla pirofila. Non ti resta, a questo punto, che completare condendo con rosmarino, olio, sale e pepe, prima di procedere con la cottura in forno.

Come cuocere le patate alla mediterranea: completa la ricetta in forno

Questa specifica ricetta si presta particolarmente alla cottura in forno. Non dovrai far altro che preriscaldarlo a 190°, in modalità statica, e far cuocere le patate alla mediterranea per almeno trenta minuti, controllando di volta in volta.

Qualche minuto prima di estrarre la pirofila, aziona il grill in maniera tale che si abbrustoliscano nella parte superiore. Ed è a questo punto che entra il gioco il vero vantaggio: questo sfizioso contorno, infatti, potrà essere servito caldo ma anche freddo.

Ti assicuriamo, nel caso in cui dovessi optare per questa seconda opzione, che gli aromi sprigionati dalle tue patate alla mediterranea non si perderanno minimamente.

Gestione cookie