Idee e ricette per utilizzare il pane raffermo e non sprecare e buttar via nulla. Spunti golosi e facilissimi per un risultato da leccarsi i baffi.
Una delle regole d’oro da non dimenticare mai quando si cucina è che nulla va sprecato; c’è sempre un modo, un’idea, una ricetta per riuscire a riutilizzare gli ingredienti o gli alimenti avanzati e riuscire così a fare in modo che questi non finiscano, troppo spesso inutilmente, nei rifiuti.
Partendo da questa regola fondamentale cerchiamo di capire come si può “riciclare” il pane avanzato. Una delle idee più semplici è quello di farne delle bruschette, croccanti e sfiziose da farcire in diversi modi. Parliamo non solo di una ricetta davvero semplice da realizzare, ma anche una idea pranzo/cena davvero ideale in questi giorni di caldo torrido.
Bruschette di pane raffermo, il modo migliore per non sprecarlo
Che sia per un aperitivo domestico con gli amici o una semplice cena casalinga per la quale non si ha molta voglia di stare ai fornelli, queste idee per le bruschette di pane raffermo diventeranno una vera delizia per il palato. Gli ingredienti indispensabili sono, oltre al pane avanzato appunto, sono una scelta personale ma per seguire le nostre idee serviranno: salmone affumicato, funghi, 500 g di ricotta o un altro formaggio spalmabile a piacere -quindi sì a robiola o stracchino, per esempio- 2 zucchine, mortadella, funghi, della frutta di stagione a piacere, miele, granella di pistacchi, pomodori, sale, olio evo, pepe e erbe aromatiche come basilico, prezzemolo, menta ed erba cipollina.
La preparazione poi è davvero semplicissima; si dovrà iniziare tagliando a fette spesse circa un dito il pane raffermo e abbrustolirlo sulla piastra. Nel frattempo, bisogna pulire le zucchine e tagliarle a fette sottilissime con l’aiuto di un pelapatate, quindi grigliare anche queste sulla piastra insieme al pane per condirle con un po’ di olio evo, sale e menta.
In un piatto distribuite le fette di salmone affumicato e conditele con un po’ di olio evo, del pepe e dell’erba cipollina. Infine in una padella, fate cuocere i funghi champignon -se si tratta di quelli freschi dopo averli lavati è meglio tagliarli a fettine così cuoceranno prima- aggiungendo olio e prezzemolo. Infine tagliate i pomodori a pezzettini e condirli.
La composizione delle bruschette
Una volta preparati tutti gli ingredienti necessari si può passare alla realizzazione vera e propria delle bruschette di pane raffermo. Su una parte delle bruschette spalmare la ricotta o l’altro formaggio spalmabile, quindi aggiungere o salmone e uova di lombo oppure mortadella e granella di pistacchi. Su altre bruschette andate sempre di formaggio come base e aggiungete o zucchine grigliate oppure i funghi, ed infine lasciate qualche bruschetta per condirla alla maniera classica cioè con i pomodorini all’insalata.
Non finisce qui, perché con gli ingredienti segnalati si possono anche creare delle bruschette dolci, l’importante è utilizzare la ricotta come base -formaggio che non è né dolce né salato- e aggiungere del miele con delle frutta fresca di stagione e il gioco è fatto.