Insalata di pasta diversa dal solito, gustosa, nutriente, sana e contemporanea, la pasta fredda che non ti aspettavi.
In estate una buona insalata di pasta, è quello che ci serve, mangiare freddo, o comunque a temperatura ambiente, è più invitante, infatti le zuppe e le ricette elaborate, sono lasciate da parte. La pasta è un’ottima base per preparare moltissime ricette sfiziose, nutrienti e saporite, che riusciranno a soddisfare davvero chiunque.
Il segreto della pasta fredda, è calibrare bene gli ingredienti, condire la pasta in modo tale che non si incolli e cercare di cuocerla al punto giusto, per non farla diventare stracotta. Le paste fredde più gettonate, sono quelle in cui viene utilizzato il tonno, i pomodorini, la mozzarella, il pesto e le olive. Oggi però andremo a realizzare una pasta fredda diversa dal solito.
Pasta fredda, scopri la ricetta sorprendente
Questa pasta fredda, sarà condita con salmone affumicato e avocado, l’aggiunta di altri ingredienti e qualche spezia, sapranno donarle un gusto davvero inconfondibile. Sarà ottima se servita appena pronta, ma sarà altrettanto soddisfacente, anche se desiderate portarla ad un picnic o al mare. Per preparare questa pasta fredda, per circa quattro persone, serviranno 400 g di pasta corta, saranno perfetti i fusilli o le penne ma potete utilizzare il formato che preferite. Un avocado, 150 g di salmone affumicato, una cipolla rossa, 130 g di passata di pomodoro, peperoncino, sale, pepe, olio di oliva e limone.
Pasta fredda con salmone e avocado, come si prepara
Iniziate mettendo a bollire l’acqua per la pasta, in una padella con un filo d’olio, fate soffriggere la cipolla dopo averla tagliata finemente. Quando si sarà appassita, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate insaporire, a questo punto aggiungete del peperoncino in polvere o uno fresco, tagliato a pezzettini avendo cura di non esagerare, sbucciate l’avocado e tagliatelo a cubetti. Mettetelo in una ciotola e aggiungete il succo di limone e un pizzico di pepe, amalgamate il tutto, tagliate il salmone affumicato a striscioline e quando l’acqua bolle buttate la pasta.
Se dovete portarla in giro, scolatela non appena sarà al dente e aggiungetela al sugo, a questo punto unite nella padella anche il salmone e l’avocado, spegnete la fiamma, mantecate e servite. Se dovete trasportare la vostra pasta, aspettate che si raffreddi e trasferitela poi una ciotola di vetro o in un contenitore ermetico. È consigliato consumare questa pasta entro 24 ore.