Pronto a prendere il volo aereo, ma c’è un rischio che corri e sottovaluti: eppure è facile evitarlo

Quando prendi un volo aereo, c’è un grosso rischio che spesso viene sottovalutato, ma che è molto facile da evitare con alcune accortezze.

rischi volo aereo
Cosa rischi su un volo aereo (Inran.it)

Estate, tempo di vacanze e tempo di voli aerei: se anche tu hai scelto di non prendere l’auto per spostarti su una località di villeggiatura, ma hai da tempo prenotato il tuo volo, ci sono alcune accortezze che devi assolutamente prendere. Non tutti se ne rendono conto, ma il rischio di star male durante un volo aereo è sempre molto alto e la causa è fin troppo spesso sottovalutata.

Quando prendiamo il volo e abbiamo solo il bagaglio a mano, bisogna sapere quello che va esattamente messo, ma una volta saliti potremmo incappare in uno spiacevole inconveniente. Magari una pennichella è quello che ci può aiutare a superare meglio la tratta da percorrere in volo, per cui prima di salire a bordo evitate di bere il caffè, non solo appunto per provare a riposare.

L’idratazione è fondamentale durante un viaggio in aereo: i cinque consigli per non avere brutte sorprese

idratazione volo aereo
L’idratazione è fondamentale durante un viaggio in aereo (Inran.it)

Quello che è però assolutamente fondamentale quando si prende un aereo, soprattutto viste queste alte temperature, è rimanere idratati: per farlo, non bisogna commettere alcuni errori e vanno accolti alcuni consigli molto importanti. L’alcol, ad esempio, è sconsigliato col caldo e in aereo il rischio è doppio: questo ha infatti ha effetti disidratanti, quindi è meglio optare per altre bevande.

Consigliamo di rifornirsi di acqua o bevande ricche di elettroliti come Gatorade o acqua di cocco, sia prima che durante il volo, dimenticandosi anche solo una bella birra fresca. Idratarsi regolarmente durante il volo, bevendo acqua, ci aiuta così a compensare i liquidi persi a causa dell’aria secca della cabina. Importante è anche consumare frutta e verdura con alto contenuto di acqua, come anguria, cetrioli e fragole.

Prevenire la secchezza delle mucose e degli occhi, mantenendo le difese naturali del corpo contro i germi presenti nell’aria, ci aiuta senza dubbio a viaggiare meglio: portatevi dunque uno spray salino o un collirio, da assumere magari appena prima dell’imbarco. Infine, bisogna applicare regolarmente balsamo per le labbra, lozione per il viso e il corpo, e spray idratante: anche la pelle è a forte rischio disidratazione.

Gestione cookie