Ogni tanto cambiamo aria: al posto della solita crema con il caffè ho preparato il “cappuccino al contrario”, una delizia

Se non hai mai sentito parlare del cappuccino al contrario, è il caso che recuperi immediatamente, prova a preparare questa ricetta davvero squisita. 

Come preparare il cappuccino al contrario
Cappuccino al contrario, di che si tratta- (Inran.it)

Il cappuccino è un classico per chi cerca un’alternativa al caffè semplice, ci sono molte altre varianti per l’estate, ad esempio la crema caffè è una delle più gettonate. Questa bevanda infatti è energizzante, rinfrescante e anche molto gustosa. La sua consistenza cremosa, la rende davvero unica per chi cerca qualcosa di diverso, possiamo prepararla in diversi modi. Si può aggiungere più ghiaccio, latte vegetale, o si può usare anche la panna, inoltre a seconda dei propri gusti, si può aggiungere o meno un dolcificante, infine la crema caffè può essere decorata con del cacao.

Cappuccino al contrario, ecco di che cosa si tratta

Un caffè irresistibile
Meglio della crema caffè- (Inran.it)

Il classico cappuccino è una bevanda molto apprezzata, realizzarlo è molto semplice anche in casa, tutto sta nel riuscire a montare il latte come si deve, in genere la bevanda prevede l’utilizzo di un caffè con l’aggiunta di circa 90 ml di latte caldo, che andrà montato con l’aiuto di uno strumento apposito. Il cappuccino al contrario, è diverso da un cappuccino tradizionale, prima di tutto è freddo, in secondo luogo è ottimo da bere quando si fa lo spuntino pomeridiano, dopo una cena o anche al mattino. Un qualcosa di diverso dalla solita crema caffè, in grado di fornirci l’energia di cui abbiamo bisogno per ricaricarci. Il cappuccino al contrario l’ideale per chi cerca qualcosa di sfizioso da gustare in estate, vediamo come si prepara.

Cappuccino al contrario, i passaggi per realizzarlo

A rendere questa ricetta unica, sarà la combinazione del latte freddo con il caffè montato, che riuscirà a dare al drink e una consistenza cremosa e allo stesso tempo sarà soddisfacente e rinfrescante, adatto per le giornate più calde. Procuratevi 200 ml di latte freddo da frigo, in alternativa andrà bene anche un latte di soia, un cucchiaino di zucchero, se lo gradite, due cucchiai di caffè solubile e tre cucchiai di acqua calda.

In un boccale, mescolate l’acqua calda, il caffè solubile e lo zucchero, se volete aggiungerlo, una volta ottenuta una crema liscia e senza grumi, in un recipiente montate il latte freddo, finché non otterrete una consistenza spumosa e morbida. L’ideale è aiutarsi con un frullino ma potete anche sbatterlo a mano o con le fruste elettriche, quando si sarà creata una schiuma, versate il latte montato nei bicchieri che avete scelto o in delle coppe, aggiungete il caffè montato sulla schiuma di latte e decorate con una spolverata di cacao amaro e delle scaglie di cioccolato. Una volta che sarà pronto servite immediatamente la bevanda.

Gestione cookie