Lo chiamano arbusto delle streghe e ha mille proprietà: hai sentito parlare dell’amamelide?

Amamelide, scopri le proprietà questa pianta magica, i benefici sono talmente tanti che la chiamano l’arbusto delle streghe.

Tuelle le proprietà
Amamelide, l’arbusto delle streghe- (Inran.it)

L’amamelide è una pianta che può raggiungere un’altezza fino a 6 m, le sue foglie sono caratterizzate da un colore verde tendente al bruno. In autunno diventano gialle ocra, si tratta di una delle piante ornamentali più scenografiche che possiamo reperire. Sulla pianta sbocciano anche dei fiori di colore variabile, possiamo ammirarli infatti dal giallo, all’arancione, al rosso scuro. In genere sono di piccole dimensioni e il loro profumo è intenso, i frutti della pianta invece sono simili alle noci. Questo arbusto cresce spontaneamente sia sulle coste orientali dell’America del Nord, che nelle foreste ama un clima umido. Oltre ad essere una bella pianta dal punto di vista estetico, è sempre più apprezzata per le sue numerose virtù terapeutiche.

Amamelide, scopri le proprietà di questa pianta

I benefici della pianta
Amamelide, le mille proprietà- (Inran.it)

All’interno della pianta possiamo trovare tannini, flavonoidi, fenoli, oli essenziali e molte altre sostanze nutritive, già da tempo la pianta, viene utilizzata per i benefici che riesce ad apportare all’organismo. In passato infatti era stata soprannominata l’arbusto delle streghe. Tra le varie proprietà, possiamo ricordare quelle flebotoniche, astringenti e analgesiche. La pianta è utile per problemi di stitichezza e emorroidi, sono stati riscontrati effetti positivi anche riguardo l’apparato dentale, infatti è spesso impiegata per problemi alle gengive, e per le infiammazioni orali. Per quanto riguarda la pelle, svolge un’azione idratante e detox.

Tutti i benefici dell’amamelide

L’amamelide è un antinfiammatorio, utile per contrastare i virus dell’influenza e anche il papilloma virus. Favorisce la cicatrizzazione delle ferite, questa pianta viene utilizzata anche in ambito cosmetico, per prodotti utili a trattare le pelli arrossate, le irritazioni e le pelli impure. Possiamo utilizzarla sottoforma di infuso, con 2 g di erbe e una tazza di acqua bollente, se ne possono bere anche due o tre tazze al giorno, lontano dai pasti. Possiamo reperirla sotto forma di tintura madre, in questo caso si può assumere fino a tre volte al giorno, diluendo 30 gocce nell’acqua. In erboristeria inoltre possiamo trovarla in vari formati, come ad esempio come estratti secchi. Questo ingrediente, è presente anche in diverse creme, pomate e unguenti per il trattamento di varie problematiche.

Gestione cookie