Le pere fanno benissimo alla salute e comportano molteplici benefici per il nostro organismo: perché mangiarle è una sana abitudine.
Non tutti sanno che, al mondo, esistono oltre tre mila varietà di pere. Ogni paese produce dozzine di varietà diverse. Sebbene le pere siano tra i frutti più coltivati e popolari sul pianeta, secondo le statistiche, queste non rientrano tra i frutti più acquistati, passando in secondo piano rispetto a mele, banane, arance o pesche.
Come ogni frutto, anche le pere oltre a essere buonissime sono ricche di proprietà salutari da non sottovalutare, anzi, presentano dei nutrienti benefici molto importanti per il nostro organismo. Le pere forniscono un’eccellente fonte di fibre alimentari, di antiossidanti, di minerali e di composti vegetali benefici, inoltre aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
I benefici delle pere, perché consumarle ogni giorno è una sana abitudine da adottare
Particolarmente benefiche per il cuore e per l’intestino, consumare pere ogni giorno di sicuro è un’ottima abitudine per mantenersi in salute. Questo frutto presenta una delle fonti più ricche di vitamine e di minerali. Una pera di medie dimensioni fornisce 112 calorie, 5,5 grammi di fibre, 7,8 mg di Vitamina C, 6,7 mg di Vitamina K e 179 mg di potassio.
Le pere non contengono zuccheri aggiunti, sono povere di sodio e prive di grassi saturi. Consumarle regolarmente aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e croniche, contribuendo a una corretta digestione. Le fibre contenute sono utili per i processi digestivi e per la salute del cuore e dell’intestino, ottime per combattere la stitichezza. La frutta fa ingrassare? Il mio nutrizionista mi ha detto la verità.
Prevengono ictus e infarti, inoltre sono ricche di antiossidanti, come quercitina e procianidina, ideali per ridurre il colesterolo cattivo nel sangue per mantenere il controllo sui livelli di glicemia. Avendo un basso tasso di indice glicemico, e presentando un antiossidante chiamato antocianina, le pere sono ottime anche per le persone affette da diabete.
La salute dell’organismo passa da una corretta dieta: a cosa fanno bene le pere
Le fibre alimentari sono essenziali nella gestione dei livelli di zuccheri nel sangue, perciò rientrano tra i frutti maggiormente consigliati per i diabetici. In particolare, le pere rosse aiutano a combattere il diabete di tipo 2, migliorando il controllo glicemico. Gli antiossidanti e le vitamine C e K riducono il rischio di molteplici malattie.
Dunque, per massimizzare l’assunzione di antiossidanti, il consiglio è quello di consumarle con la buccia, dove si concentra la maggior percentuale di antiossidanti. Questi frutti godono di importanti proprietà antinfiammatorie, perciò proteggono da malattie croniche e tumori. I cibi antinfiammatori che prevengono tante malattie segnalati dalla Harvard Medical School.
I flavonoidi calmano le infiammazioni, ma non solo, perché ripristinano il microbiota intestinale, il fulcro della salute generale del corpo. La salute digestiva contribuisce alla salute immunitaria. I batteri buoni dell’intestino, ossia i probiotici, sono fondamentali per la nostra salute. Studio sul microbiota intestinale: la dieta personalizzata per ritrovare il benessere.
Le pere promuovono la salute del microbiota, stimolando i batteri buoni. Infine, le vitamine A del frutto aiutano a contrastare l’invecchiamento della pelle e a proteggere la vista. Insomma, non ci sono scuse per non consumare pere, sono buone e salutari. Alimenti che agiscono come antibiotici naturali e migliorano il microbiota.