In estate, non devi mai rinunciare ad alcuni cibi: non c’è dieta che tenga

L’estate è la stagione ideale per consumare prodotti freschi, ma anche ricchi di nutrienti che offrono vari benefici per la salute. 

cibi freschi estate
I cibi a cui non devi assolutamente rinunciare l’estate (Inran.it)

Durante la stagione estiva, molto spesso, ci troviamo a far fronte a dei veri e propri sacrifici, legati alla linea: la prova costume incombe e per questo tanti si mettono a dieta. Quello che però non va mai dimenticato è che non possiamo certo rinunciare ad alcuni alimenti, che non solo sono estremamente freschi, ma contengono anche nutrienti e apportano grandi benefici alla nostra salute.

Da un lato, dunque, mettiamo in primo piano la nostra beauty routine, anche nei mesi più caldi, dall’altro dobbiamo essere consapevoli che ci sono una serie di cibi che diventano necessari al nostro organismo, perché possono rafforzare il sistema immunitario, migliorare la digestione, sostenere la salute del cuore e del cervello, oltre a contribuire all’idratazione, quanto mai importante.

I cibi a cui non devi assolutamente rinunciare l’estate

estate stagione prodotti freschi
L’estate è la stagione ideale per consumare prodotti freschi (Inran.it)

Tra questi alimenti che risultano così assolutamente di primo piano, ne ho selezionati cinque, ovvero le ciliegie, il mais dolce, i pomodori, la menta e lo yogurt greco, tutti facili da integrare in una dieta equilibrata e variata. Ognuno di questi alimenti ha delle caratteristiche proprie, ma al contempo interagisce con gli altri, contribuendo al benessere generale del nostro corpo.

Ricche di antiossidanti, potassio e vitamina C, le ciliegie aiutano a ridurre l’infiammazione e proteggere dai danni cellulari. Contengono inoltre antociani, utili per la salute del cervello e nella prevenzione del cancro. C’è poi il mais dolce, un alimento che sempre più spesso e volentieri introduciamo nella nostra dieta: fonte di vitamine, minerali e fibre, supporta la digestione e la salute dell’intestino grazie alla sua azione prebiotica.

Non è estate senza i pomodori, un alimento che non manca mai dalle nostre tavole, e una ragione ci deve pur essere: infatti, questo alimento è ricco di antiossidanti come luteina e licopene, che da un lato prevengono le infiammazioni e dall’altro migliorano la salute degli occhi, del cuore e del cervello. Sono inoltre costituiti per il 95% da acqua, contribuendo all’idratazione.

La menta poi è ricca di vitamina A e antiossidanti, aiuta la digestione alleviando gas e gonfiore grazie al mentolo contenuto nelle sue foglie: tra le erbe aromatiche è la più amata d’estate. Infine, mi raccomando con lo yogurt greco, concentrato di proteine, calcio e probiotici, che supporta la gestione del peso, la salute delle ossa e la digestione, e che ormai è un must in molte ricette estive.

Gestione cookie