Ho le erbe aromatiche pronte tutto l’anno: il mio segreto sta tutto nel microonde

Erbe aromatiche essiccate per utilizzarle tutto l’anno: basta il microonde per conservarle nel migliore dei modi e preservare il loro profumo

Erbe aromatiche con micronde ricetta
Erbe aromatiche: perchè usare il microonde (Inran.it)

Le erbe aromatiche non possono mai mancare in cucina. Danno quel tocco in più ad ogni preparazione, rendendola più saporita, dal gusto deciso o delicato, in base alla scelta che viene fatta. Origano, prezzemolo, timo, rosmarino, basilico, salvia, menta quelle più usate che molti di noi oggi coltivano direttamente in casa, nell’orto o anche sul balcone in vaso.

Alcune erbe aromatiche restano in fiore tutto l’anno, altre, invece, danno il meglio nel corso della stagione calda, in primis il basilico. Ecco allora che è bene conservarle per avere sempre a disposizione. Ma come fare? Oggi sveliamo un metodo che richiede l’uso del forno a microonde.

Erbe aromatiche essiccate con il microonde: cosa sapere

Come essiccare erbe aromatiche con microonde
Microonde per essiccare le erbe aromariche (Inran.it)

Il forno a microonde è un vero alleato in casa. È certamente uno di quegli elettrodomestici che si dimostrano essere super versatili in cucina. Non serve, infatti, solo a scaldare i cibi, ma anche per scongelare quelli surgelati, per fare i popcorn e per cuocere alcune specifiche pietanze.

Oggi ti suggeriamo che il microonde è ottimo anche per essiccare le erbe aromatiche e conservarle durante tutto l’anno. Oltre a tanti modi più classici che si possono utilizzare, oggi te ne suggeriamo uno alternativo. Un metodo non solo utilissimo ma anche veloce per la conservazione che consente di ottimizzare i tempi, ideale per chi è sempre di corsa ma proprio alle erbe aromatiche del proprio orto non vuole rinunciare.

Quello che serve oltre alle erbe aromatiche da scegliere a proprio piacimento o secondo le disponibilità, sono alcuni fogli di carta assorbente e nulla più. Dopodiché basta azionare una specifica funzione del microonde. Vediamo come fare.

Come procedere

Essiccare le erbe aromatiche in microonde è facilissimo. Basta raccoglierle, prepararle per l’essiccazione sistemandole su un foglio di carta assorbente, poi le posizioni sul piatto del forno ed le copri con un altro foglio di carta assorbente.

Non ti resta che impostare il microonde: massima potenza per 2 al massimo 3 minuti, ed il gioco è fatto. Le erbe aromatiche senza sforzo ed in pochissimo tempo saranno essiccate, pronte per essere risposte negli appositi barattoli, conservate in dispensa e usate nel corso dell’anno per ogni preparazione che si desidera. In questo modo si potranno conservare in maniera impeccabile senza che perdano il loro aroma unico e inconfondibile.

Gestione cookie