Fertilizzante organico gratis: trasformate gli avanzi della cena in nutrimento per le piante!

Avete mai pensato di utilizzare gli scarti della cucina come fertilizzante? Molti rifiuti che solitamente finiscono nella compostiera o nella spazzatura contengono preziose sostanze nutritive di cui sia le piante da esterno che quelle da appartamento beneficerebbero enormemente.

 

Come rendere migliori i vostri fiori

Ogni giardiniere sa che un giardino rigoglioso non richiede solo una generosa dose di amore, ma anche un adeguato apporto di sostanze nutritive. Potete fertilizzare i vostri fiori con quasi tutto ciò che è di origine vegetale, sfruttando al meglio ciò che altrimenti andrebbe sprecato. È una scelta ecologica e benefica. Inoltre, i fertilizzanti fatti in casa non costano nulla e non richiedono spazio per essere conservati, perché si utilizzano semplicemente quando sono disponibili. Con il denaro risparmiato, potete abbellire il vostro giardino con eleganti mobili, supporti per fiori, mangiatoie per uccelli o vasi decorativi che potete trovare su FAVI.it.

Cenere del camino o del Barbeque

Non sapete dove smaltire la cenere del vostro barbecue? Potete semplicemente spargerla nelle aiuole. I residui di legno e bricchette sono un fertilizzante alcalino ricco di fosforo, magnesio, calcio e potassio, molto benefico per i fiori. Non è necessario preoccuparsi della diluizione: le piante assorbiranno solo la quantità di nutrienti di cui hanno bisogno, mentre il carbone si dissolve lentamente, garantendo una cura prolungata per il vostro giardino.

Fondi di caffè

I fondi di caffè sono decisamente un vero e proprio miracolo per i vostri fiori. Contengono azoto, fosforo, potassio e altri minerali per cui sono un fertilizzante naturale di altissima qualità seppur sottovalutato. Non è nemmeno necessario un trattamento aggiuntivo, basta spargere di tanto in tanto i fondi di caffè del mattino sui vostri fiori e presto vi ringrazieranno con un bellissimo risultato di nuovi raccolti. Nel vostro giardino, i fondi di caffè fungeranno anche da richiamo profumato per i lombrichi, che li adorano.

Bucce di banana

Le bucce di banana, preferibilmente biologiche, sono un’ottima fonte di fosforo, calcio e potassio. Non solo migliorano l’aspetto dei vostri fiori, ma aiutano anche a tenere lontani parassiti e malattie. Sono particolarmente indicate per la maggior parte delle annuali, soprattutto per le orchidee e altri fiori che richiedono un terreno ricco. È sufficiente tagliare le bucce in piccoli pezzi, metterle in un barattolo, coprirle con acqua e lasciarle in infusione per 14 giorni. Il risultato sarà un cocktail perfetto e ricco di sostanze nutritive.

Letame come concime

Se avete accesso a letame, magari perché possedete piccoli animali domestici o vivete vicino a una fattoria, potete utilizzarlo come fertilizzante. Basta farlo seccare e spargerlo intorno alle aiuole. È ideale per coprire il terreno in autunno, quando ha bisogno di rinforzarsi per la stagione successiva.

Gusci d’uovo

Non buttate via i gusci d’uovo! Schiacciateli leggermente e usateli per fornire una generosa dose di calcio alle vostre piante, soprattutto pomodori e rose. Oltre a essere decorativi, i loro bordi spinosi tengono lontane le lumache, permettendovi di godere delle vostre verdure prima che lo facciano loro. Potete anche aggiungere i gusci d’uovo al compost per migliorarne la qualità.

U giardino che fiorisce sempre

Un giardino rigoglioso è un organismo in continua evoluzione che richiede cure costanti. Non dimenticate di diserbare regolarmente: non è solo una questione estetica, ma anche di salute per le vostre piante. Le erbacce competono per i nutrienti, sottraendoli ai fiori, agli arbusti e agli ortaggi, influenzando negativamente il raccolto. Con le giuste informazioni, un po’ di esperienza e cure amorevoli, il vostro giardino prospererà.

Gestione cookie