Se fai fatica ad addormentarti, devi assolutamente provare questo metodo risolutivo, la respirazione sarà la tua svolta contro stress, ansia e insonnia.
Prendere sonno purtroppo, non è sempre facile, nonostante le giornate siano piene di impegni e si facciano parecchie attività, non è scontato che quando arriva il momento di dormire, sia facile addormentarsi. Oltre all’insonnia che è considerata una vera e propria patologia, esistono molti altri disturbi del sonno. Ad influire negativamente, è lo stress, l’irritazione, il nervosismo, l’ansia e altri fattori. Quando decidiamo di addormentarci, è bene che la camera sia ossigenata al punto giusto, che non faccia troppo caldo e neppure troppo freddo, è necessario rilassarsi ed utilizzare dei vestiti comodi.
Come addormentarti velocemente
Esistono svariati consigli per riuscire a conciliare il sonno come ad esempio quello di bere una tisana, di ascoltare una musica rilassante, o di fare un bagno caldo. Un altro metodo abbastanza utilizzato e parecchio efficace, è la respirazione. Questo atto infatti è davvero fondamentale, le culture orientali lo dicono da sempre, la respirazione infatti viene spesso collegata a diverse attività come la meditazione, lo yoga o il Pilates.
La respirazione 4-7-8, secondo uno studio, riuscirebbe a calmare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Questa tecnica è abbastanza popolare per favorire il sonno e rilassamento generale, i benefici di questo metodo sono documentati, respirare in questo modo , ridurrebbe lo stress e l’ansia, oltre a migliorare la concentrazione.
Respirazione 4-7-8, di che cosa si tratta
La tecnica di respirazione 4-7-8 è un esercizio di rilassamento abbastanza semplice da praticare, consiste nell’ispirare per quattro volte, trattenere il respiro per sette ed espirare per otto. Questa respirazione è stata ideata dal Dottor Andrew Weil, specialista in medicina integrativa all’Università dell’Arizona. Questa tecnica prende le sue basi dalla meditazione e dallo yoga.
Secondo diversi studi e lo stesso dottore, questa respirazione sarebbe uno dei metodi migliori per addormentarsi velocemente, ma anche per riaddormentarsi se ci svegliamo nel cuore della notte. Questo metodo è stato studiato proprio per calmare la mente e il sistema nervoso. Attraverso questa respirazione, andiamo ad attivare l’area del sistema nervoso parasimpatico, quella adibita al riposo e alla digestione. Per effettuare la respirazione, sarà sufficiente mettersi in una posizione comoda e rilassata, inspirare tranquillamente dal naso per quattro secondi, trattenere il respiro per sette secondi, espirare con la bocca per otto secondi, il ciclo dovrà essere ripetuto fino a quattro volte.
Alcuni ricercatori con sede in Thailandia, hanno analizzato gli effetti immediati della respirazione sulla frequenza cardiaca e sulla pressione sanguigna. Sono stati presi come campione 43 giovani adulti sani, ciò che è emerso è che la tecnica migliorava la frequenza cardiaca e la pressione. Si è inoltre registrato un aumento delle onde cerebrali theta e delta quest’ultime, starebbero ad indicare che il soggetto si trova in uno stato di rilassamento.