Sei in frigo hai delle uova, devi assolutamente preparare questa ricetta, veloce, leggera e sana, farà al caso tuo, è perfetta per le giornate più calde.
Le uova sono davvero perfette per dar vita a piatti veloci, proteici e nutrienti, le uova possono essere mangiate a colazione, a pranzo e anche a cena. A seconda di come le cuciniamo infatti, daranno vita a dei piatti soddisfacenti e sazianti. Per la scelta delle uova, è sempre meglio preferirle biologiche, oggi andremo a preparare una ricetta davvero originale. Questo piatto è ideale per l’estate, in quanto non dovrete neppure accendere il forno, il piatto di oggi è il un rotolo farcito e potrete riempirlo come preferite, tuttavia vi daremo un piccolo spunto.
Rotolo farcito, perfetto per l’estate
Il rotolo farcito, è un ottimo piatto da poter utilizzare per i vostri aperitivi o per una cena leggera, può essere portato anche ad una festa o ad un picnic con gli amici. Al suo interno potete mettere ciò che preferite, tuttavia questo è il nostro suggerimento. Procuratevi sei uova, 30 g di latte, 20 g di parmigiano grattugiato, della mentuccia, sale, 100 g di salmone affumicato, 80 g di formaggio spalmabile e rucola. In alternativa potete farcire il vostro rotolo anche con delle verdure grigliate, con una salsa al posto del formaggio o con un affettato come ad esempio il tacchino.
Rotolo estivo, come prepararlo
Per preparare il rotolo, iniziate sbattendo le uova con il latte, il sale e il parmigiano, aggiungete anche la mentuccia tritata e continua a lavorare. In una padella versate un filo d’olio e con l’aiuto di un pennello, cospargete la superficie, versate il composto di uova nella pentola che dovrà essere antiaderente e fate cuocere con il coperchio per qualche minuto a fiamma bassa.
Dopo aver controllato la frittata, se sarà abbastanza asciutta, giratela con l’aiuto di un piatto o del coperchio e fatela cuocere dall’altro lato, sempre per circa 10 minuti. Una volta pronta mettetela su un piano e fatela raffreddare, farcite a questo punto la frittata prima con il formaggio spalmabile, poi con il salmone e infine con la rucola. Arrotolate e rendete il rotolo compatto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per una mezz’ora. Quando sarà il momento di gustarlo, tiratelo fuori dal frigo qualche minuto prima e tagliatelo a rondelle.