Con+la+pasta+sfoglia+gi%C3%A0+pronta+ed+il+contorno+avanzato+di+ieri+ho+fatto+una+pizza+rustica+pazzesca%3A+ci+metti+10+minuti
inranit
/2024/07/23/con-la-pasta-sfoglia-gia-pronta-ed-il-contorno-avanzato-di-ieri-ho-fatto-una-pizza-rustica-pazzesca-ci-metti-10-minuti/amp/
Ricette

Con la pasta sfoglia già pronta ed il contorno avanzato di ieri ho fatto una pizza rustica pazzesca: ci metti 10 minuti

Pubblicato da
Sara Fonte

Questa pizza rustica è davvero eccezionale e si prepara in soli dieci minuti con la pasta sfoglia e un contorno avanzato, ne andranno tutti matti.

Con la pasta sfoglia già pronta ed il contorno avanzato di ieri ho fatto una pizza rustica pazzesca: ci metti 10 minuti (Inran.it)

Ho preparato questa squisita pizza rustica con un contorno che mi era avanzano e il risultato finale ha stupito praticamente tutti, non appena l’ho portata in tavola infatti è finita in un attimo. Puoi servirla come secondo piatto o come antipasto, con il suo sfizioso e gustoso sapore piacerà a tutta la famiglia.

Come ripieno di questa buonissima pizza rustica ho usato le melanzane a funghetto, devi assolutamente provarla perché è davvero eccezionale. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato. Dopo averla provata ne andrai sicuramente matto e la rifarai molte altre volte perché è buona da leccarsi i baffi.

Falla così e conquisterai il palato di tutti, la pizza rustica con melanzane a funghetto è favolosa

Con la pasta sfoglia e un contorno avanzano prepari in 10 minuti una pizza rustica pazzesca (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita pizza rustica con melanzane a funghetto:

Per le melanzane a funghetto:
700 g di melanzane
1 spicchio d’aglio
200 ml di passata di pomodoro
200 g di pomodorini
olio extravergine d’oliva q.b.
basilico fresco q.b.
sale q.b.
peperoncino q.b.

Per la pizza rustica:
2 rotoli di pasta sfoglia
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
130 g di scamorza (o mozzarella per pizza)
pangrattato q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una gustosa pizza rustica con melanzane a funghetto

Innanzitutto prepara le melanzane a funghetto se non ti sono avanzate, il procedimento è semplicissimo. Dopo aver lavato bene le melanzane tagliale a cubetti e friggile all’interno di una capiente padella con l’olio extravergine di oliva bollente, girandole spesso per una cottura uniforma, saranno pronte dopo circa cinque minuti. Non appena sono cotte scolale e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, quando si saranno intiepidite insaporiscile con un po’ di sale.

Successivamente fai imbiondire uno spicchio d’aglio in una padella con un po’ d’olio extravergine di oliva e un po’ di peperoncino. Aggiungi i pomodorini tagliati a meta e fai cuocere per qualche minuto, dopodiché unisci la passata di pomodoro, un po’ di sale, mezza tazzina di acqua e prosegui la cottura per dieci minuti a fiamma dolce. A questo punto unisci anche le melanzane e dopo qualche minuto spegni la fiamma e aggiungi le foglie di basilico spezzettate.

In una teglia rotonda disponi il primo disco di pasta sfoglia, bucherella la base con i rebbi di una forchetta e cospargi la superficie con un po’ di pangrattato, versa poi le melanzane e la scamorza tagliata a dadini. Livella il ripieno con il dorso di un cucchiaio e subito dopo ricopri con il secondo disco di pasta sfoglia e chiudi bene la pizza rustica ripiegando accuratamente i bordi per sigillarli perfettamente.

Con i rebbi di una forchetta bucherella la superficie, lucidala con un po’ d’olio e cuoci in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 gradi, dovrà risultare ben dorata e croccante. Non appena è pronta falla intiepidire un po’ e subito dopo gusta questa fantastica pizza rustica con melanzane a funghetto con i tuoi commensali e vedrai che farai un figurone, la adoreranno tutti! Buon appetito.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte